448 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lascia l’auto in sosta con finestrino aperto: si becca una multa di 41 euro

Evidentemente l’automobilista di Biella non sapeva che il Codice della Strada impone di non lasciare mai la macchina in condizioni tali da rendere possibile che qualche male intenzionato la utilizzi senza consenso.
A cura di Biagio Chiariello
448 CONDIVISIONI
Immagine

Nei giorni più caldi dell'anno ha semplicemente lasciato i finestrini dell'auto aperti per evitare che l’abitacolo si trasformasse in un forno mentre lui sbrigava una pratica negli uffici della Motorizzazione: per questo motivo è stato multato per 41 euro. Secondo quanto si legge su Repubblica, i fatti sono avvenuti martedì a Biella: in realtà i carabinieri si sono accorti che oltre ai finestrini abbassati aveva lasciato anche le chiavi inserite nel quadro comandi e così hanno fatto la contravvenzione sulla base del comma 4 dell'articolo 158 del codice della strada che recita: "durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti e impedire l'uso dei veicolo senza il suo consenso".

La storia è finita poi sui social network dove la maggior parte ha assolto l'incauto automobilista. Che comunque dovrà pagare i 41 euro di multa. Ma poteva anche andargli peggio. La sanzione per un’infrazione simile può arrivare a 168 euro. Il Codice della Strada specifica poi che la multa si applica non solo in caso di sosta ma anche in caso di fermata, quando si lascia la macchina qualche minuto in seconda fila. Insomma, lasciare aperto il finestrino o la portiera della propria auto contrasterebbe l’obbligo di custodia del veicolo, di cui il guidatore deve farsi carico per evitare l’uso improprio del mezzo, tra cui il furto stesso

448 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views