2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La comunicazione istituzionale al tempo dei social network: Palazzo Chigi si racconta su Instagram

Anche le istituzioni si adeguano al tempo che passa e all’evoluzione tecnologiche. Così, complice l’avvento dei social network, anche le istituzioni hanno iniziato a sfruttare Facebook, Instagram e Twitter sia per informare i cittadini che per raccontarsi, come ad esempio Palazzo Chigi, sede del governo italiano.
A cura di C. M.
2 CONDIVISIONI
Palazzon Chigi, sede del governo italiano.Fonte: governo.it
Palazzon Chigi, sede del governo italiano.
Fonte: governo.it

Con l'avvento dei social network, anche la rigida comunicazione istituzionale ha subito cambiamenti e trasformazioni. Da qualche tempo, infatti, non  solo i politici italiani sfruttano molto i social per comunicare con i potenziali elettori, ma anche le stesse istituzioni si stanno adeguando ai tempi e utilizzano Facebook, Instagram e Twitter per veicolare informazioni e raccontarsi. È ad esempio il caso di Palazzo Chigi, sede del governo italiano, che ha lanciato un account si Instagram utilizzato sia per diffondere foto istituzionali dell'attuale presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, sia per raccontare la storia dell'istituzione e dello storico edificio di via del Corso che la ospita.

In un video diffuso questo pomeriggio, per esempio, l'account ufficiale della sede del Governo mostra  l’Anticamera della Sala Verde, uno spazio posto in cima allo Scalone d'Onore, al terzo piano del palazzo. "Questa sala è caratterizzata dalla presenza sulle pareti delle foto di tutti gli ex Presidenti del Consiglio a partire dal 1861, anno dell’Unità d’Italia; in calce alle foto le date di inizio e fine governo. Su una delle pareti l’elenco dei Segretari Generali della Presidenza del Consiglio che si sono succeduti nel tempo", si legge nella descrizione del video pubblicato da Palazzo Chigi. Tra le fotografie esposte, dunque, si trovano quelle che ritraggono tutti e 27 gli ex presidenti del Consiglio italiani da Alcide De Gasperi, ad Amintore Fanfani, passando per Giulio Andreotti, Aldo Moro, Silvio Berlusconi, Romano Prodi, per arrivare a Matteo Renzi. Nonostante Paolo Gentiloni sia il ventottesimo presidente del Consiglio italiano, la sua fotografia non è ancora esposta perché ancora in carica.

Nell'antistante Sala Verde, posta proprio al di sopra della sala del Consiglio dei ministri e così denominata per la tappezzeria di colore verde che ricopre le pareti, si svolgono periodicamente le riunioni della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città-Autonomie Locali e, quando si riuniscono congiuntamente, della Conferenza Unificata.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views