UN PROGETTO DI
21 Giugno 2025
15:16

C’è un posto ideale dove posizionare la lettiera del gatto: dove metterla e perché

La lettiera del gatto va posizionata in un luogo tranquillo, sempre accessibile e lontano dal cibo. Una volta scelta la posizione perfetta per la lettiera, meglio non spostarla più per rispettare le abitudini del micio.

Immagine

Dove mettere la lettiera del gatto non è un dettaglio da poco. Scegliere la posizione giusta è fondamentale per la salute dell'animale e per il suo benessere quotidiano. Spesso infatti se il gatto non vuole usare la lettiera, o se preferisce fare i suoi bisogni fuori, è proprio perché non è messa nel luogo adatto.

Il posto migliore è rigorosamente tranquillo, accessibile, lontano da rumori e altri fattori di stress. Vediamo tutte le caratteristiche perfette.

Dove posizionare la lettiera del gatto

La chiave per trovare il posto ideale è saper allestire adeguatamente gli spazi di casa per renderli a misura di gatto. I mici sono molto sensibili al ciò che avviene nell'ambiente domestico e a tutto ciò che turba la loro routine. Anche un dettaglio apparentemente banale come cambiare il luogo dove c'è la lettiera può essere fonte di stress.

È necessario equilibrio: un piccolo angolo fuori lontano dal passaggio delle persone ma sempre accessibile al micio. Sono queste le caratteristiche principali da tenere a mente per posizionare correttamente la lettiera.

Luogo tranquillo della casa

Silenzio e pace sono necessari affinché il gatto si senta abbastanza sicuro da usare la lettiera. Sono da evitare assolutamente ambienti rumorosi oppure luoghi di passaggio come la cucina, il soggiorno, l'ingresso o il corridoio. Questi non garantiscono al gatto la privacy di cui ha bisogno.

Il posto perfetto è quindi un angolo tranquillo dove può essere relativamente tranquillo, affinché il micio si sente protetto dagli occhi indiscreti e dai rumori improvvisi.

Lontano dal cibo

I gatti sono animali molto puliti e non amano mangiare dove vanno in bagno. È un tratto innato: anche in natura, i gatti preferiscono chiaramente mantenere separati i due luoghi.

Mettere la lettiera accanto alle ciotole di acqua e cibo potrebbe mettere a disagio il gatto, inibendo l'uso della lettiera. In tal senso, è meglio mettere le ciotole in una stanza come ad esempio la cucina, e la lettiera in un'altra, o, se una tale stanza non è disponibile, separare il più possibile gli spazi.

Posto fisso

Una volta trovato il luogo perfetto per la lettiera non deve essere spostata. I gatti non digeriscono bene i cambiamenti improvvisi, compresa l'alterazione della routine quotidiana. Spostare la lettiera può lasciarli disorientati e portarli a compiere comportamenti indesiderati, come fare i bisogni in un'altra parte della casa.

La regola generale è quindi di non spostarla senza una ragione davvero valida, e ricordare che la coerenza è ciò che porta a una relazione tranquilla e sana tra un gatto e il suo umano.

Sempre accessibile

Non puoi semplicemente mettere una lettiera in una stanza silenziosa: deve essere anche accessibile in ogni momento, notte e giorno. Il gatto deve essere in grado di accedervi autonomamente. Anche una porta chiusa che per essere aperta necessita di una persona rendere faticoso per il micio l'uso della lettiera.

È bene quindi evitare stanze chiuse, e se è proprio necessario è bene dotarsi di una gattaiola, una porticina che consenta al micio di entrare e uscire a suo piacimento. Attenzione però, se il gatto è anziano, malato o con problemi di mobilità questa soluzione potrebbe non essere la più adatta a lui.

Perché non dovresti mettere la lettiera in bagno o in balcone

Ormai è sempre più diffusa l'abitudine di posizionare la lettiera in bagno e all'esterno della casa, su balconi e terrazzi. Inizialmente può sembrare un'opzione logica per questioni di spazio o igiene, ma non è sempre la scelta giusta per il micio. Il balcone comporta diversi rischi: rumore, condizioni atmosferiche, mancanza di sicurezza. Se si decide di mettere una lettiera all'esterno, il balcone deve essere sicuro e il micio deve essere in grado di entrare e uscire da solo

Le informazioni fornite su www.fanpage.it/kodami sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views