UN PROGETTO DI
7 Luglio 2025
7:52

Chihuahua salva il suo umano caduto in un crepaccio tra i ghiacci: “Piccolo eroe a quattro zampe”

Venerdì 4 luglio un alpinista è caduto in un crepaccio sul ghiacciaio svizzero di Fee Gletscher. A salvarlo è stato il suo Chihuahua: restando accanto al crepaccio e attirando l’attenzione dei soccorritori e ha permesso il recupero in tempo.

12 condivisioni
Immagine

Cade in un crepaccio tra i ghiacci ma viene salvato dal suo Chihuahua. È successo venerdì 4 luglio in Svizzera, sul ghiacciaio di Fee Gletscher. Se non fosse stato per la perseveranza del suo piccolo compagno di viaggio l'uomo non sarebbe sopravvissuto.

Il piccolo Chihuahua ha aiutato i soccorsi: grazie a lui localizzato l'alpinista caduto nel ghiaccio

L'uomo stava viaggiando sul ghiacciaio con il suo cagnolino nel primo pomeriggio di venerdì quando improvvisamente è caduto in un crepaccio nascosto dalla neve. Per fortuna però non era solo: mentre era bloccato nel ghiaccio, il suo fedele compagno è rimasto sul bordo del crepaccio. Non si tratta di un San Bernardo, di un Malinois o di un altro cane eroe, ma di un piccolo Chihuahua che in questa storia si è ritagliato il ruolo di un gigante.

L'alpinista aveva con sé un walkie-talkie con cui è riuscito ad allertare i soccorsi, il problema è che è molto difficile individuare una persona dispersa sotto il manto di neve, anche se ha fatto partire la chiamata di emergenza. Verso le ore 15 è intervenuta un equipaggio di Air Zermatt con a bordo tre specialisti del soccorso è decollato in direzione del ghiacciaio: "Sul posto, la ricerca del luogo del crollo si è rivelata ardua. La superficie del ghiacciaio era ampia e il buco era appena visibile", hanno raccontato i soccorritori.

Poi un momento decisivo: uno degli operatori nota un piccolo movimento su una roccia: si tratta del Chihuahua. Proprio accanto a lui c'era il crepaccio nel quale il povero alpinista era precipitato. Grazie al comportamento del cane, la squadra è quindi riuscita a localizzare il luogo esatto dell'incidente e a recuperare l'uomo in tempo.

Il cagnolino non si è mosso per tutta l'operazione e ha seguito da vicino ogni movimento degli operatori. "È corretto dire che il suo comportamento ha contribuito in modo significativo al successo del salvataggio". Anche il piccolo Chihuahua si è meritato l'appellativo di "cane eroe".

Chi è il Chihuahua: piccolo ma coraggioso

Il Chihuahua è noto soprattutto per le sue piccole dimensioni – pesa fino a 2,5 chilogrammi – ma non bisogna dimenticare che non va trattato come un peluche o un oggetto da portarsi dietro in borsetta. Il Chihuahua resta sempre un cane, e come tutti gli altri individui della sua specie merita rispetto da parte di chi lo sceglie come compagno di vita.

Seppur di piccole dimensioni ha un gran carattere e adora vivere a stretto contatto con la sua famiglia che proteggerebbe a qualsiasi costo. Per questo anche il cagnolino sui ghiacciai non si è mai allontanato dal suo compagno umano e ha seguito attentamente le operazioni di soccorso. Non avrebbe mai lasciato il suo amico a un destino incerto.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views