118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kenya: assalto armato al campus universitario, due morti e diversi studenti feriti

Un gruppo di uomini armati ha sparato all’impazzata contro un autobus di studenti a Mombasa e contro la polizia che li scortava uccidendo almeno due donne e ferendo numerose persone.
A cura di Antonio Palma
118 CONDIVISIONI
Immagine

Una violenta sparatoria avvenuta nella mattinata di martedì  in un campus universitario in Kenya è costata la vita ad almeno due persone, mentre molte altre sono rimaste ferite dai colpi di arma da fuoco. Ne danno notizie i media locali citando fonti di polizia. La sparatoria ha riguardato il campus della Technical University della capitale keniana,  Mombasa, ma al momento non sono noti i responsabili né il movente dietro l'attacco. Le due vittime accertate sarebbero due donne, dipendenti amministrative dell'università, ma secondo alcuni testimoni a terra, insanguinati, sarebbero rimasti anche diversi studenti .

Secondo le prime notizie, gli assalitori sarebbero almeno una decina e  inizialmente avrebbero preso di mira un autobus di studenti diretti al campus e un'auto della polizia che lo scortava. Il commando sarebbe apparso all'improvviso da dietro i cespugli e avrebbe iniziato a sparare al conducente dell'auto di scorta e ad altri due agenti della volante e che sono rimasti feriti. Le raffiche di mitra però hanno colpito anche le due donne che erano sull'autobus, che sono morte, e diversi studenti che sono rimasti feriti.

In un momento in cui il Paese africano è in forte fibrillazione pre-elettorale a causa delle proteste che sono scoppiate giovedì scorso contro l'arresto del deputato Babu Owino, ex leader studentesco accusato di eversione e di incitamento alla violenza, le università keniane infatti sono presidiate dagli agenti.  Dopo l'allarme, la polizia è intervenuta in massa nel campus ed è partita una caccia all'uomo con scontri a fuoco e raffiche di mitra che hanno scatenato il panico. Decine di studenti si sono dati a una fuga precipitosa per salvarsi e secondo testimoni oculari citati dai media del posto, alcuni sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale. Principali sospettati dietro l'attacco sono i militanti islamisti di al-Shabaab, già protagonisti di episodi sanguinosi, ma l'operazione di polizia è ancora in corso.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views