44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Insulti a Napolitano e Monti (VIDEO). Bossi a processo a Bergamo

Nel dicembre del 2011 definì “terùn” il presidente della Repubblica e invitò il premier ad “andare affan…”.Ma l’avvocato lo difende: “Erano parole nell’esercizio dell’attività parlamentare, gli atti vadano alla Camera”.
A cura di Biagio Chiariello
44 CONDIVISIONI
Il Senatur non ha tenuto il tradizionale comizio a Pontedilegno ma è andato a Pontida dove ha richiamato all’unità perché l’interesse è “mandare affanculo Roma”. Lo scandalo della Lega “pompato ad arte”, poi Monti: nel 2013 non prenderebbe un voto.

Aveva definito il napoletano Napolitano un "terùn" e il premier Monti con un fantozziano "co…nazzo", invitando ad "andare affanc…" che "magari gli piace". E' il  29 dicembre del 2011, festa della Lega invernale (la Bèrghem Frecc) ad Albino, uno dei consueti appuntamenti in cui sciorinare il fior fiore del linguaggio padano. Peccato, però che le parole di Umberto Bossi non lasciano indifferenti una quarantina di persone – residenti in varie parti d'Italia – che, visto il video in rete, lo denunciano per l'"attacco sovversivo contro l'Unità d'Italia e i suoi organi costituzionali". Ora il procuratore aggiunto bergamasco Massimo Meroni ha chiesto per l'ex segretario leghista il rinvio a giudizio per "offesa all'onore e al prestigio del presidente della Repubblica" e "vilipendio alle istituzioni". Resta da capire quale sarà il destino dell'inchiesta: Nell'udienza di oggi giovedì 11 aprile (Bossi era assente) si sono scontrate le tesi della difesa e del pubblico ministero. Come scrive l'Eco di Bergamo, il legale del senatur, Luigi Pisoni di Busto Garolfo, ha sostenuto che quelle frasi furono pronunciate nell'esercizio della funzione di parlamentare, e che quindi deve essere la Camera a confermare o smentire questa tesi. Fra le accuse mosse a Bossi anche quella di aver fatto le corna all'indirizzo del capo dello Stato e, dopo che la platea si era esibita in un "Monti Monti, va a fa' un c…", di aver ulteriormente calcato la mano. La seduta è stata aggiornata al 23 maggio.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views