Tra meno di un mese le tue foto di Instagram potranno finire su Google: come impedirlo

Se hai un account Instagram per professionisti, in questi giorni potresti aver visualizzato un messaggio da parte di Meta. Il titolo è questo: "A breve le tue foto e i tuoi video pubblici potrebbero essere visibili nei risultati dei motori di ricerca". Una novità che arriva pochi giorni prima dell'aggiornamento della politica di Meta sulla privacy, che entrerà in vigore – come annunciato a inizio mese – il 16 giugno 2025.
D'altronde, in questo periodo il colosso tech di Mark Zuckerberg sta facendo molti cambiamenti nella gestione dei dati degli utenti. Tra quelli che hanno generato più dubbi c'è la recente decisione di utilizzare le informazioni personali degli utenti di Facebook, Instagram e Threads per addestrare la sua intelligenza artificiale, Meta AI, senza lasciare agli utenti la possibilità di bloccare le informazioni pubblicate in passato, se non entro una certa scadenza.
Cosa significa il messaggio di Instagram
La prima cosa da specificare è che la novità sulla visibilità dei contenuti personali di Instagram riguarda gli utenti che hanno un account professionale. Il messaggio lo esplicita poco dopo: "A partire dal giorno 10 luglio 2025, i motori di ricerca saranno autorizzati automaticamente a mostrare tutte le foto e i video sulle pagine dei risultati. Questo significa che più persone potranno scoprire i contenuti del tuo account per professionisti al di fuori di Instagram". Gli utenti però hanno la possibilità di impedirlo cliccando su "Non consenti" oppure in qualsiasi altro momento nelle impostazioni sulla privacy.
Nel messaggio c'è anche un link a una spiegazione più dettagliata – vi si accede cliccando "Scopri di più"- che chiarisce meglio cosa cambia dal 10 luglio per gli account per professionisti. Fanpage.it ha visualizzato il contenuto della pagina. Spiega che "l'indicizzazione di ricerca è il processo di organizzazione e memorizzazione delle informazioni da internet in modo che i motori di ricerca di terzi possano trovarle in modo rapido ed efficiente quando cerchi qualcosa". Questo significa che se un contenuto è indicizzato, quando un utente cerca qualcosa attinente o collegato al tema del contenuto in un motore di ricerca, Google compreso, potrebbe vederlo nei risultati di ricerca.
Quali contenuti sono visibili fuori da Instagram
"Instagram – prosegue Meta – richiede generalmente che i motori di ricerca come Google e Microsoft Bing non indicizzino i contenuti delle foto e dei video degli utenti tratti da storie, reel, post e contenuti in evidenza". Ma questo non vale per le foto o video pubblicatati caricati o pubblicati dal primo gennaio 2020 da account di utenti maggiorenni con account per professionisti e impostati sulla modalità "pubblico".
Come bloccare l'opzione
Se hai un profilo professionale, ma vuoi impedire che i tuoi contenuti vengano indicizzati e vengano quindi visualizzati nei risultati dei motori di ricerca come Google e Microsoft Bing, dalle impostazioni sulla privacy è sempre possibile disattivare la possibilità di visualizzare foto e video pubblici nei risultati del motore di ricerca, deselezionando la voce "Consenti di mostrare foto e video pubblici nei risultati dei motori di ricerca".
In alternativa, si può impostare il profilo come privato, passare da un account professionale a uno personale. Tuttavia, anche nel caso si decida di eliminare il proprio profilo "non possiamo garantire se o quando il motore di ricerca di terzi si deindicizzerà e rimuoverà il tuo contenuto", spiega Instagram, spiegando che per rimuovere una propria immagine dai risultati di ricerca di Google o Microsoft Bing occorre seguire le modalità indicare nel Centro assistenza di Google e sul sito di Microsoft Bing.