Questo telefono è creato per scattare foto sotto l’acqua: realme lancia in Italia il GT 7 Pro
C’è stato un momento nella storia degli smartphone che ha segnato discretamente le abitudini degli utenti. I primi smartphone erano creature delicate, sensibili alla polvere, alle cadute e soprattutto all’acqua. Spesso la loro vita come dispositivo si concludeva in una ciotola con del riso. Bastavano pochi istanti di immersione in un secchio, una piscina o peggio l’acqua del mare per distruggere tutto l’hardware.
Nel 2010 è stato diffuso il Motorola Defy, il primo smartphone che dichiarava di essere a prova d’acqua. La certificazione era IP 67, e in effetti poteva resistere a qualche schizzo d’acqua. L’aspetto del Motorola Defy però era ancora grezzo. Negli anni le certificazioni sono migliorate, gli smartphone diventati più resistenti e oggi realme ha presentato uno smartphone che lancia come ottimizzato per scattare foto in modalità subacquea: il realme GT 7 Pro.
Come funziona la modalità subacquea del GT 7 Pro
La prova funziona bene. Non servono accessori, non serve nemmeno una cover. Per immergere il realme GT 7 Pro in acqua basta aprire la sezione dedicata alle fotografie e scegliere la modalità Subacquea. A questo punto lo smartphone si può immergere per un massimo di 30 minuti fino a 2 metri di profondità. Tecnicamente la certificazione è IP 69. Il touchscreen è ottimizzato per rispondere al tocco anche nell’acqua: cosa non semplicissima dal punto di vista ingegneristico. Una volta fuori dall’acqua bisogna asciugare lo smartphone e attivare una procedura per far espellere l’acqua dalle casse dello smartphone: sentirete un suono molto basso con una frequenza che serve e spostare anche le gocce d’acqua più piccole.
L’intelligenza artificiale per modificare le foto
Al netto della modalità subacquea, è interessante anche tutta la parte legata all’intelligenza artificiale. Il GT 7 Pro è il primo in Italia ad avere un processore Snapdragon 8 Elite, uno dei chip per smartphone più potenti tra quelli sviluppati da Qualcomm. L’obiettivo è quello di supportare un lungo elenco di funzioni legate all’intelligenza artificiale. Come sistema operativo relame si appoggia ad Android. Per questo modello utilizzerà una versione del sistema operativo battezzata realme UI 6.0. L’intelligenza artificiale si vede bene soprattutto nelle foto: oltre a mettere o togliere elementi dalla composizione sono interessanti due opzioni: AI Motion Deblur per togliere la sfocatura dagli scatti e AI Sketch to Image che trasforma i disegni fatti a mano sul display in elementi da mettere nelle fotografie.
Pezzi e disponibilità in Italia
Realme GT 7 Pro arriva in Italia in due colorazioni: Galaxy Grey e Mars Orange. Due sono anche i tagli di memoria: 12 Gb di Ram e 256 Gb di memoria, l’altro con 12 Gb di Ram e 512 Gb di memoria. Il prezzo della prima combo sarà di 999,99 euro, la seconda invece 1.099,99 euro. Per chi lo acquista subito c’è qualche sconto. Il taglio da 256 Gb dal 26 novembre al 17 dicembre sarà disponibile su Amazon per 799,99 euro, mentre dal 26 novembre al 17 dicembre il taglio da 512 Gb sarà disponibile nei rivenditori per 899,99 euro.