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Problemi per i clienti BNL oggi, svuotati diversi conti: “La banca addebita pagamenti mai fatti”

Gli utenti hanno cercato di contattare subito il servizio clienti per capire cosa stesse succedendo. Le telefonate però non sono partite, molto probabilmente si tratta di un problema di linea.
A cura di Elisabetta Rosso
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"Questa mattina ho preso il telefono, aperto l'app e visto che qualcosa non andava", Marco (nome di fantasia) è un cliente BNL, Banca Nazionale del Lavoro, uno dei maggiori gruppi bancari italiani, con circa 2,54 milioni di clienti privati. "Quando ho controllato ho visto che erano passati pagamenti molteplici volte", ha spiegato a Fanpage.it. Sull'app infatti sono comparsi addebiti ripetuti della stessa cifra per una singola operazione. Marco doveva pagare la rata della macchina pari a 390 euro, "è passata dieci volte, questo pagamento continuo mi ha prosicugato il conto, per un totale di 5000 euro". Non è l'unico, i problemi sono iniziati ieri, e sono continuati durante la mattina, nel primo pomeriggio la banca ha avvisato che il malfunzioamento era in via di risoluzione.

"Credo che il problema sia stato a livello nazionale perché ho sentito diversi colleghi in tutta Italia e mi hanno confermato che anche loro stanno avendo gli stessi problemi", ha aggiunto Marco. "A un amico è successa la stessa cosa per 3000 euro, e un altro, invece, ha visto ripetere i pagamenti per un valore di 10.000 euro". Sui social si sono accumulate le segnalazioni degli utenti che hanno riscontrato lo stesso problema legato all'addebito dei pagamenti. Molti hanno provato a contattare il servizio clienti senza successo, le telefonate infatti non sono partite, molto probabilmente si tratta di un problema di linea.

"Si tratta di un’anomalia tecnica", ha spiegato il portavoce di BNL a Fanpage.it, "abbiamo capito qual è il problema, siamo di fronte a un’anomalia procedurale in fase di risoluzione. I clienti non corrono nessun rischio di perdere i soldi."

BNL | Screenshot degli addebiti fatti sull'app
BNL | Screenshot degli addebiti fatti sull'app

I commenti degli utenti

"Mi è venuto un colpo, sono all’estero e temo la fruibilità delle carte/conto", ha scritto un utente su Facebook. "Per favore fate qualcosa. I vostri sistemi contabili sono impazziti e stamattina diverse persone lamentano 9 o più addebiti identici per una singola operazione …" ha aggiunto un altro. Anche sul portale Downdetector si sono accumulate le segnalaizoni degli utenti.

Su X (fu Twitter) invece hanno scritto: "Stamattina mi avete addebitato per DIECI VOLTE le spese della carta di credito rubandomi piu di 10.000 euro per tutto il lungo weekend pasquale e il vostro numero di assistenza clienti risulta offline."

Problemi con il servizio clienti

Gli utenti hanno cercato di contattare subito il servizio clienti per capire cosa stesse succedendo. "Noi non stiamo riuscendo a contattare nessuno, abbiamo cercato il numero quando abbiamo visto i pagamenti ripetuti, ma quando abbiamo chiamato il call center ci siamo accorti che non partiva proprio la telefonata", ha raccontato Marco a Fanpage.it. Abbiamo provato a chiamare anche noi il numero verde riscontrando lo stesso problema, molto probabilmente le linee sono intasate.

Alcuni utenti sembra però che siano riusciti a contattare il numero verde. Sui social hanno scritto: "Parlato con il call center appena adesso, non possono farci niente dal numero verde se non segnalare alla sede centrale….che oggi è chiusa perché giorno non lavorativo. Non perdete tempo al numero verde, vi fate solo il fegato amaro".

Il commento di BNL

Al momento non è chiara la natura del disservizio, BNL ha comunicato sulla sua pagina Facebook: "Potresti riscontrare anomalie sui movimenti di conto corrente. Non è necessario chiamare il Servizio Clienti, stiamo già lavorando per ripristinare la situazione corretta nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio."

Ha poi aggiunto: "Informiamo che é stata ripristinata la situazione corretta relativa all'anomalia che ha generato addebiti multipli sui movimenti di conto corrente. Il numero del Servizio Clienti, che prima non era raggiungibile per l'eccessivo volume di chiamate in entrata, sta tornando regolarmente accessibile anche grazie al rafforzamento del servizio per rispondere alle richieste. Ci scusiamo nuovamente per il disagio

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