Aerei bloccati per il rischio radiazioni solari: in 5.000 hanno aggiornato il software

L'aggiornamento è stato fatto. Almeno per la maggior parte degli aerei. Verso le 13:00 del 29 novembre ha cominciato a diffondersi la notizia che l'aggiornamento di circa 5.000 aerei prodotti da Airbus era riuscito. Un dato fondamentale per il settore dell'aviazione visto che poche ore prima oltre 6.000 aerei delle categorie vicine al modello A320 erano stati richiamati per il rischio che i loro computer di bordo avessero problemi legati alle radiazioni solari.
Airbus è una società francese. Per questo oggi è intervenuto anche Philippe Tabarot, ministro dei trasporti sia nel governo attuale guidato da Sébastien Lecornu che nel precedente di François Bayrou. Tabarot ha spiegato: "L'aggiornamento software è già stato distribuito. Tutto si è svolto senza problemi".
Il problema dei computer di bordo
La comunicazione del blocco era arrivata direttamente da Airbus, uno dei più grandi costruttori di aerei al mondo. La società aveva spiegato che erano necessari interventi di manutenzione sui modelli A318, A319, A320 e A321. Il modello A320 è uno dei più venduti. Era stato scoperto che delle radiazioni solari intense avrebbero potuto interferire con il computer di bordo, come ha spiegato la BBC.
Il problema sembra che al momento sia legato ai 900 modelli più vecchi coinvolti in questo blocco: per loro potrebbe volerci molto di più visto che sarà necessario sostituire l’intero computer di bordo. Qui vi lasciamo un approfondimento sulle cause tecniche dei problemi.
L’incidente da cui è partito il richiamo
Il mandato di correggere il problema è partito dopo le valutazioni tecniche arrivate in seguito a un incidente aereo del 30 ottobre scorso. Come ha ricostruito il giornalista esperto di aviazione Leonard Berberi sul Corriere della Sera, un A320 della compagnia aerea JetBlue era in viaggio da Cancun a Newark. Tra il Messico e New Jersey. Mentre era inserito il pilota automatico, l’aereo ha registrato una perdita di altitudine durata diversi secondi.
Un tempo ridotto ma abbastanza lungo per causare diversi feriti e costringere l’aereo a un atterraggio di emergenza in Florida. Le analisi hanno identificato una vulnerabilità nell’Elac, l'Elevator Aileron Computer. Ora è necessario quindi aggiornare il software.
Chi utilizza gli aerei Airbus A320
Gli aerei della famiglia A320 vengono usati soprattutto nelle rotte a corta o media distanza. Sono molto diffusi e vengono usati da diverse compagnie low cost, anche europee. Secondo i dati Airbus aggiornati al 2024, Wizz Air ha 83 aerei operativi della famiglia Airbus A320. Vueling arriva a 99. EasyJet a 273. Anche ITA Airways utilizza questo tipo di aerei nella sua flotta: al momento sono operativi 44. La compagnia che ne ha di più è American Airlines: qui sono 399.