65 CONDIVISIONI
TikTok

Oltre 20 bambini sono rimasti intossicati dal Respiro del Drago, la caramella con azoto liquido virale su TikTok

Stando a quanto riporta il quotidiano The Guardian al momento non ci sarebbero ancora vittime. L’azoto si conserva allo stato liquido a temperature molto basse: quando viene tolto dai suoi contenitori si trasforma in stato gassoso.
A cura di Valerio Berra
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lo snack si chiama “chiki ngebul” o “chikibulis”, due parole che in Indonesia significano “respiro del drago”. È il nome di una caramella tonda e colorata che viene servita nelle strade delle metropoli in una ciotola piena di azoto liquido. L’effetto è scenografico, quando le si mette in bocca sembra che stia uscendo fumo dalla bocca e dalle narici. Mangiarle però è rischioso.

L’azoto si conserva in stato liquido a temperature attorno ai -200° Celsius. A temperatura ambiente si trasforma subito in stato gassoso, creando un fumo denso. Se ingerito provoca ustioni allo stomaco e intossicazione alimentare. Su TikTok i video in cui si mangia il “respiro di drago” sono diventati virali, soprattutto in Indonesia. E ora cominciano a contarsi i primi feriti.

Cosa è successo ai bambini intossicati

Il governo indonesiano ha riportato i casi di oltre 20 bambini che sono rimasti intossicati dopo aver mangiato queste caramelle. Al momento non viene segnalato nessun decesso. A riportare la notizia è il quotidiano britannico The Guardian che ha anche intervistato Dicky Budiman, medico indonesiano e ricercatore di sicurezza sanitaria globale presso la Griffith University.

Secondo Budiman il rischio è che i prodotti alimentari con azoto liquido diventino ancora più virali: "Forse ora queste caramelle stanno diminuendo di prezzo e non solo è più facile accedervi, ma sta anche aumentando il numero di nuove aziende che utilizzano questo azoto liquido. Per alcuni adolescenti, l'esperienza di cose pericolose genera più entusiasmo. E questa è una cosa pericolosa”.

65 CONDIVISIONI
320 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views