56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Completato il primo volo commerciale spaziale di Virgin Galactic con i tre italiani a bordo

Oggi verso le 17.31 (ora italiana) nei cieli sopra il New Mexico è partito il primo volo spaziale commerciale di Virgin Galactic con a bordo tre italiani. La missione Virtute 01, la prima suborbitale italiana, si è conclusa ufficialmente pochi minuti dopo: l’equipaggio ha raccolto dati per 13 esperimenti scientifici e dopo circa 15 minuti di volo è tornato a terra.
A cura di Valerio Berra
56 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi 29 giugno alle 17.31 (ora italiana) è partito ufficialmente il primo volo commerciale della Virgin Galactic, la compagnia di Richard Branson. La missione si chiama Virtute 01, è partita dallo Spaceport America in New Mexico e la navicella Virgin Unity si è staccata con successo dall'areo di supporto per dirigersi verso lo Spazio. La missione è terminata poco dopo. Alle 17.46 era la Virgin Unity era già arrivata a terra. Questa è la prima missione suborbitale per l’Italia: a bordo c'è un equipaggio di tre persone. C'è stato anche qualche problema con la nomenclatura della missione. Ufficialmente per l'aeronautica italiana la missione si chiama Virtute 01 ma nei canali ufficiali di Virgin Galactic viene chiamata spesso Galactic 01, come avevamo scritto nella prima versione di questo articolo.

A bordo della missione Virtute 01 ci sono tre italiani, due membri dell'areonautica e uno del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Durante il volo dovranno portare a termine una discreta serie di esperimenti scientifici. Sarà una missione suborbitale, termine con cui si definisce un volo che effettivamente arriva nello Spazio ma che non riesce a compiere un'intera rivoluzione attorno al nostro pianeta. Il volo della Virgin Unity è durato pochi minuti all 17:46 il razzo era già atterrato.

Quanto è durato il primo volo spaziale suborbitale

La missione è partita dallo Spaceport America in New Mexico. Il volo ha seguito lo stesso percorso di altre missioni di Virgin Galactic. Prima un aereo di supporto ha portato il Virgin Unity verso l'alto, fino ad arrivare a oltre 15.000 metri di altezza. A questo punto il vettore è stato rilasciato, cominciando una nuova salita verso l'alto che lo ha portato a circa 89.000 metri di altezza. Da qui l'equipaggio ha sperimentato la condizione di microgravità e poi ha cominciato la discesa verso terra.

VIRGIN GALACTIC | Uno spettatore guarda un volo di Virgin Galactic dallo Spaceport America
VIRGIN GALACTIC | Uno spettatore guarda un volo di Virgin Galactic dallo Spaceport America

Il video della prima missione commerciale Virgin Galactic

Tutto la missione Virtute 01 si può rivedere sui portali di Virgin Galactic. Il sito di riferimento da cui la stessa compagnia consiglia di accedere è virgingalactic.com. La diretta è cominciata in ritardo, verso le 17.15 (ore italiane). Intanto sui canali social di Virgin Galactic sono stati pubblicati diversi video in cui si presentano i componenti dell'equipaggio e gli obiettivi della missione.

Cos'è una missione commerciale

La Virtute 01 è stata una missione commerciale. Il piano di Virgin Galactic è quello di costruire uno stormo di aerei talmente grande da permettere di vendere almeno 400 voli all'anno. Il biglietto per ogni partecipante non è economico: 250.000 dollari. La natura di questa prima missione però chiarisce bene un punto. Questo tipo di voli non sono dedicati solo a clienti miliardari che vogliono giocare a fare gli astronauti. Anche gli istituti di ricerca che vogliono condurre studi scientifici possono presentarsi come clienti e prenotare uno di questi voli per le proprie ricerche.

VIRGIN GALACTIC | Virgin Unity
VIRGIN GALACTIC | Virgin Unity

L’equipaggio del primo volo commerciale e i 3 italiani a bordo

I tre italiani a bordo sono il Colonnello Walter Villadei, il Tenente Colonnello Angelo Landolfi e il ricercato del CNR Pantaleone Carlucci. A guidare la missione sarà Walter Villadei, per lui questo volo ha anche un significato più grande. La missione Galactic 01 fa parte del suo programma di addestramento per diventare astronauta, un piano che dovrebbe permettergli di partecipare in futuro a una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nel corso della missione dovranno raccogliere dati per 13 esperimenti.

VIRGIN GALACTIC | Il colonnello Walter Villadei
VIRGIN GALACTIC | Il colonnello Walter Villadei
56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views