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Dopo Netflix, anche Disney + chiude la condivisione degli account: da quando si inizia a pagare

Disney + ha annunciato che nei prossimi mesi comincerà una campagna per bloccare la condivisione delle password fra gli account. La strategia è la stessa di Netflix: restringere gli abbonamenti al nucleo domestico e far pagare una maggiorazione a tutti gli utenti satellite.
A cura di Valerio Berra
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Disney + comincerà a far pagare agli utenti la condivisione delle password fra gli account. Il meccanismo lo conosciamo, è lo stesso che nel 2023 ha cominciato ad applicare Netflix ai sui abbonamenti. In breve, tutte le persone al di fuori del nucleo domestico dovranno pagare un supplemento. L’obiettivo è massimizzare i ricavi degli abbonamenti e tagliare tutte le reti di amici in cui c’è un solo utente che fa l’abbonamento e tutti gli altri che si accodano.

Netflix ha fatto una lunga campagna contro gli abbonamenti condivisi. Alla fine ha deciso di adottare il concetto di nucleo domestico, c’è un abbonamento di riferimento sottoscritto da un utente e poi degli abbonamenti satellite di altri utenti.

Lo stesso Ceo Bob Iger ha annunciato la stretta durante un'intervista all'emittente americana CNBC: "Stiamo per lanciare la nostra prima vera incursione contro la condivisione delle password".

Quando Disney + bloccherà la condivisione delle password e degli utenti extra

Le intenzioni di Disney + erano note da tempo, ora il Ceo Bob Iger ha dato l’ufficialità. Nell’intervista, Iger ha detto che Disney vuole cominciare a bloccare la condivisione delle password a partire da giugno. Non ci sono ancora anticipazioni sui costi per avere account condivisi "legali" e soprattutto sulle modalità con cui verrà bloccato per chi non paga. Il modello, con tutta probabilità, sarà simile a quello di Netflix. Prima ci saranno dei Paesi test e poi verrà diffuso in tutto il mondo.

Ma Disney + non intende seguire il modello di Netflix solo per la condivisione delle password. Bob Iger ha spiegato che vuole implementare nella piattaforma anche delle funzioni per rendere l’esperienze dello spettatore più coinvolgente: “Dobbiamo aumentare il coinvolgimento. Abbiamo bisogno degli strumenti tecnologici per ridurre il tasso di abbandono”.

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