83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Boat jumping, cosa sappiamo della nuova sfida di TikTok e della morte di quattro persone

La polizia dell’Alabama ha spiegato che non sembra esserci una correlazione tra gli incidenti e TikTok, nonostante sulla piattaforma siano stati pubblicati i video degli utenti che si lanciano dalle barche in movimento.
A cura di Elisabetta Rosso
83 CONDIVISIONI
Immagine

Stanno in piedi sul bordo della barca, dietro la scia alimentata dal motore e poi saltano, applauditi dagli amici che li filmano. Su TikTok gli utenti hanno pubblicato i video del tuffo con sotto l'hashtag #boatjumping, sembrava una delle tante challenge che diventano virali sulla piattaforma, poi è arrivata la notizia. Sulle testate internazionali sono state segnalate quattro morti in Alabama dovute al salto e una dichiarazione di Jim Dennis, capitano della squadra di soccorso di Childersburg: “Negli ultimi sei mesi abbiamo avuto quattro annegamenti facilmente evitabili. Stavano facendo una sfida. Tu devi salire su una barca che va ad alta velocità, salti giù dal lato della barca dove c'è il motore".

Ora la polizia dell’Alabama (Alabama Law Enforcement Agency – ALEA) ha smentito la correlazione tra gli incidenti e la piattaforma. In un post su Twitter ha spiegato che "La Divisione Marine Patrol dell'Agenzia per l'applicazione della legge dell'Alabama (ALEA) non ha registrato un record di decessi in barca in Alabama che possano essere direttamente collegati a TikTok o a una tendenza su TikTok". Non solo, Dennis, ha anche spiegato che le sue dichiarazioni sono state estrapolate da un'intervista rilasciata per promuovere la sicurezza sulle barche. "So che c'è una sfida su TikTok, ma so anche che saltare da una barca in movimento non è una novità", ha aggiunto.

Sulla piattaforma ci sono i video degli utenti che si lanciano sulle scie delle barche con l'hashtag #boatjumping, anche se dopo la notizia degli incidenti alcuni account hanno preferito eliminarli dal profilo. Non è una novità, TikTok negli anni ha innescato challenge che oscillano tra sfide estreme e mode pericolose. A febbraio per esempio gli utenti hanno cominciato a farsi cicatrici temporanee sul volto. Alcune, in realtà, sono rimaste. L'hashtag cicatrice francese ha raggiunto 549.000 visualizzazioni, i video che mostrano come farle 3 milioni. Ma non solo, c'è anche chi si sdraia sulle rotaie, versa l'alcol negli occhi, o si lancia nelle piscine da balconi, il balconing.

Perché è pericoloso lanciarsi dalla barca

Come spiega Dennis, che si tratti di una sfida su TikTok o meno, lanciarsi da una barca in movimento è "estremamente pericoloso". Il principale problema della sfida è piuttosto semplice: non sei in grado di controllare la posizione di atterraggio. Non solo, anche l'acqua si muove, e questo rende ancora più difficile e pericoloso il salto. Da un lato l'impatto è imprevedibile, dall'altro l'elevata velocità con cui viaggia la barca combinata con la scia d'acqua generata dal motore crea una pericolosa piattaforma di atterraggio che sembra simile al cemento."Se un individuo salta da una barca in movimento non protegge il collo e la testa, potrebbe rimanere paralizzato in modo permanente, altrimenti potrebbe subire una morte istantanea" aggiunge Dennis.

“L'acqua è la superficie più dura che l'uomo conosca. Abbiamo tagliato diamanti e acciaio con l'acqua", ha detto. “Quando ti muovi a una velocità elevata e colpisci la superficie nel modo sbagliato, è come se cadessi su un muro di mattoni. Il collo è la parte più debole e per questo se l'impatto è violento richiamo di rompercelo”.

I commenti degli utenti

Su TikTok gli utenti stanno già criticando la sfida, sotto i video con l'hastag #boatjumping o #tiktotkboat, c'è chi dice: "Non è divertente, la sfida è pericolosa". Un altro utente ha risposto: "Non è divertente se rischi di romperti il collo", ancora sotto: “È pericoloso. Vivo in Alabama e quattro persone sono morte facendo questa sfida negli ultimi sei mesi. Si sono rotti il collo e sono morti sul colpo".

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views