video suggerito
video suggerito

AWS down oggi, problemi con i servizi di Amazon in tutto il mondo: da Alexa a Canva

Questa mattina decine di app e servizi online sono state colpite da un down globale: il down ha colpito Amazon, Zoom, Snapchat, Canva e altri. La causa è stato un guasto ai server AWS, la piattaforma cloud di Amazon. Dopo qualche ora i problemi sembrano in via di risoluzione.
38 CONDIVISIONI
Immagine

Da poco dopo le 8.00 della mattina di oggi, lunedì 20 ottobre, decine di app e servizi online hanno smesso di funzionare correttamente, in Italia e in tutto il mondo. All'origine del down globale c'è stato un problema tecnico che ha interessato Amazon Web Service (AWS), la piattaforma cloud di Amazon, utilizzata in tutto il mondo. Il sito di Downdetector.it, il portale che monitora lo stato di funzionamento delle app e servizi online più usati, ha riportato segnalazioni di anomalie su Snapchat, Zoom, Amazon, Fortnite, diversi app di giochi come Clash Royale, Alexa, Roblox e la piattaforma di progettazione grafica Canva.

Downdetector ha segnalato il picco delle segnalazioni in Italia tra le ore 10.00 e le 11.00. Vicino alle segnalazioni per le diverse app e servizi in down, il portale, sia nella versione italiana che in quella inglese, segnalava: "Possibilmente correlato a problemi in Amazon Web Services".

Cos'è successo

I malfunzionamenti sono piuttosto estesi e non hanno interessato soltanto l'Italia. Ad esempio, secondo i dati di Downdetector, durante il picco, alle ore 10.50, le segnalazioni di problemi su Amazon in Italia erano qualche centinaio, mentre negli Stati Uniti superavano quota 15.000.

Il server di Amazon, AWS, da cui sembra essere partito questo enorme effetto domino, è infatti utilizzato da diverse app e servizi in tutto il mondo e questo sta creando non pochi problemi agli utenti: "Amazon è in down. Niente funziona nel mio edificio e non posso nemmeno comprare nulla", scriveva uno dei tanti utenti che stanno riversando la loro frustrazione si X. Come lui, centinaia di persone, come spesso accade a ogni down, si sono lamentati sul social di Elon Musk.

Problemi in via di risoluzione

Uno dei servizi che ha ricevuto più segnalazioni in Italia è Canva: durante il down se si provava ad entrare su Canva, uno dei siti colpiti dal down, non si riusciva ad accedere ai servizi, ma il sito rimandava a un avviso che informa dei disservizi in corso.

Ora, in base a quanto riporta Downdetector, le segnalazioni sono rientrate praticamente del tutto, segnale che il sito dovrebbe essere tornato operativo per la maggior parte degli utenti. Nell'ultimo aggiornamento, pubblicato sul sito di grafica alle 12.27 (ore italiane) si legge infatti: "La maggior parte delle funzionalità sono di nuovo attive. Gli utenti potrebbero ancora riscontrare problemi con il download dei progetti".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views