video suggerito
video suggerito

Addio ad Antonino Zichichi, fisico delle particelle: aveva 96 anni ed era uno dei volti più noti della scienza in Italia

Antonino Zichichi è stato un fisico e divulgatore italiano noto per i suoi studi nell’ambito della fisica delle particelle elementari e della fisica nucleare. Nato in Sicilia nel 1929, è scomparso all’età di 96 anni, al momento non sono noti dettagli sulla sua morte.
7 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a 96 anni il fisico italiano Antonino Zichichi. Nato a Trapani nel 1929, con i suoi studi ha dato un contributo fondamentale alla fisica delle particelle elementari e alla fisica nucleare. Tra le sue scoperte più significative ricordiamo quella registrata nel 1965 quando il gruppo di ricerca da lui guidato presso il Cern di Ginevra osservò per la prima volta l'antideutone, un nucleo di antimateria formato da un antiprotone e un antineutrone.

Dal 2006 era professore emerito del dipartimento di fisica dell'Università di Bologna. Qui è stato professore ordinario dal 1965 al 2006, dove era stato alla guida del gruppo di fisici bolognesi che hanno compiuto i primi esperimenti sulle collisioni materia-antimateria nei Laboratori nazionali di Frascati. Questi lavori sono stati fondamentali per lo studio e la comprensione delle interazioni nucleari e del funzionamento delle particelle subnucleari.

Chi era Antonino Zichichi

Dopo il diploma al liceo classico di Ximenes di Trapani, Zichichi si laureò in Matematica e Fisica all'Università di Palermo. Nel corso della sua lunga carriera di scienziato, ha lavorato in importanti centri di ricerca internazionale, come il Cern di Ginevra – dove ha compiuto una delle sue scoperte più importanti – e il Fermilab di Chicago.

Tra il 1977 e il 1982 è stato presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e nel 1962 fondò a Ginevra il Centro di cultura scientifica Ettore Majorana (EMFCSC), un'organizzazione scientifica tuttora attiva e di cui il fisico è stato presidente fino alla morte. Nel 1963 Zichichi il centro fu trasferito a Erice, in Sicilia, vicino alla sua città di origine, ovvero Trapani.

Secondo quanto si legge su sito dell'istituto, Zichichi ha scritto più di 1100 articoli scientifici, che comprendono sette scoperte, cinque invenzioni e tre idee originali "che hanno aperto nuove strade nella Fisica Subnucleare delle alte energie e cinque misure ad alta precisione di proprietà fisiche fondamentali".

Il suo ruolo da divulgatore

Zichichi è stato anche un divulgatore molto attivo, tanto da diventare noto anche al grande pubblico e diventare uno dei personaggi imitati da Maurizio Crozza.

Come scienziato ha più volte assunto posizioni piuttosto forti che non sempre hanno incontrato il favore della comunità scientifica. È stato considerato una figura controversa ad esempio per la sua posizione sulla religione e per le sue critiche alla teoria dell’evoluzionismo di Darwin, in cui ha sempre rivendicato di non credere, definendola priva di sufficienti fondamenti scientifici. Ha anche più volte negato l'esistenza di un legame tra l'azione antropica e la crisi climatica.

Molto dibattute sono state le sue riflessioni sul rapporto tra fede e scienza, rispetto al quale Zichichi ha sempre ribadito il suo punto di vista: tra le due – secondo lo scienziato – non esisterebbe infatti nessuna contraddizione, anzi Zichichi era convinto che "chi pretende il monopolio della ragione o s’illude che l’intelligenza matematica sia sufficiente a comprendere il mondo non è un vero scienziato". Il fisico lo ha ribadito più volte pubblicamente, come in questa intervista alla Chiesa di Milano.

Le esperienze in politica

Nei primi anni 2000 si avvicinò anche alla politica, nello specifico nel 2005 fu candidato dal centro-destra tra i nomi in lizza per ricoprire l'incarico di sindaco di Roma. Nel 2012 è stato assessore ai beni culturali per la Regione Sicilia, un'esperienza che tuttavia durò molto poco, dopo un anno infatti lo stesso presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta (Pd) gli ha revocato.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views