283 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In arrivo la “Notte europea dei Musei”: Roma e Firenze le città più attive

La Notte dei Musei è un evento straordinario che coinvolge tra le più importanti strutture museali europee e si svolgerà il 21 maggio 2016. In questa occasione i musei prolungheranno fino a tardi l’orario di apertura e, in molti casi, diverranno anche luogo di eventi come laboratori, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni. Tra le città più attive Roma, Firenze.
A cura di Silvia Buffo
283 CONDIVISIONI
Galleria degli Uffizi- Firenze
Galleria degli Uffizi- Firenze

La Notte dei Musei è un evento straordinario che coinvolge tra i più importanti musei europei e si svolgerà il 21 maggio 2016. In questa occasione i musei toscani che aderiscono all'iniziativa saranno aperti gratuitamente dalla ore 21 alle 23, che con l'occasione diverranno anche luogo di eventi come laboratori per adulti e bambini a spettacoli teatrali, concerti, proiezioni. Gli Uffizi aderiranno alla “Notte europea dei Musei” con un’apertura serale straordinaria dalle 19 alle 22, grazie all’intesa tra l’Amministrazione Statale e le organizzazioni sindacali per il “Piano di Valorizzazione 2016”, sabato 21 p.v. Il prezzo del biglietto sarà simbolicamente di 1 euro e non sono previste prenotazioni. La Galleria dell’Accademia di Firenze aderirà con un’apertura serale straordinaria dalle 19 alle 22.

Anche Roma apre le porte dei suoi musei con un biglietto ridotto al prezzo “simbolico” di 1 euro. A partire dalle 20 di sabato 21 maggio 2016 e fino alle 2 di notte, torna a Roma la Notte dei Musei con i principali Musei Civici e Statali della Capitale straordinariamente aperti in orario serale e l'ultimo ingresso è previsto per 01.00. Pagando il biglietto simbolico di 1 euro sarà possibile visitare i musei più importanti di Roma, comprese le mostre ospitate, assistere agli spettacoli di musica, teatro e danza in programma.

Le strutture romane che aderiscono alla Notte dei musei 2016: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Macro Testaccio, Museo dell'Ara pacis, Museo di Roma, Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Mercati di Traiano, Museo dei Fori imperiali, Musei di Villa Torlonia, Palazzo delle esposizioni, Scuderie del Quirinale, Polo museale dell'Università Sapienza.

Alla Notte dei Musei aderiranno anche gli Atenei romani: La Sapienza aprirà la porte fin dal pomeriggio nell’ambito dell’iniziativa Sabato al Museo, per poi prolungare l’apertura dei musei, come quello di Antropologia e quello di Scienze della terra, fino alle 24.

Molto attesa nella città di Livorno è la “Notte in Acquario – Esplora il magico mondo degli abissi”, l'apertura dell’Acquario livornese ospiterà dalle 20.45 del 21 maggio alle 09.00 del 22 maggio: bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni potranno vivere una straordinaria visita guidata in notturna dell'Acquario, dove poter ammirare i comportamenti degli animali.

283 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views