17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il rettore de La Sapienza accusato di aver favorito il figlio

Luigi Frati avrebbe aperto all’interno del policlinico Umberto I, l’ospedale universitario, un’unità programmatica autonoma rispetto a cardiochirurgia, mettendovi alla direzione Giacomo, suo figlio.
A cura di D. F.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Luigi Frati, rettore dell'Università La Sapienza di Roma, è stato rinviato a giudizio. Secondo l'accusa nel 2011 avrebbe, insieme ad altre tre persone, aperto all’interno del policlinico Umberto I, l’ospedale universitario, un’unità programmatica autonoma rispetto a cardiochirurgia, mettendovi alla direzione Giacomo, suo figlio. Eppure il "magnifico" appena tre giorni fa, all'inaugurazione dell'anno accademico, aveva affermato: "L’Ateneo torni a essere un ascensore sociale", esortando il ministro Maria Chiara Carrozza a "trasformare in professori a contratto quei docenti che si dedicano più alle loro personali ricerche che all’insegnamento". Oltre al rettore, e a suo figlio, sono indagati anche Antonio Capparelli, nel 2011 commissario straordinario del policlinico, e Francesco Vaia, ex direttore sanitario che avrebbero materialmente commesso il reato dispensando il figlio del rettore dal servizio assistenziale e di guardia presso la Uoc di Cardiochirurgia e attribuendogli la direzione dell’unità creata ad hoc, con propri posti letto e personale. Il pm Alberto Pioletti spiega che la delibera "veniva adottata in carenza di qualsiasi parere o preventiva approvazione della Regione Lazio e pertanto in violazione di norme di legge o regolamento".

Accusata anche Floriana Rosata, che "in qualità di dirigente dell’area risorse umane della Regione Lazio ometteva di adottare i prescritti provvedimenti di competenza in relazione a tale delibera non verificandone la legittimità e il rispetto della normativa". Ma a ben guardare non solo il figlio del rettore ha fatto una brillate carriera: ricercatore a 28 anni, professore associato a 31, a 36 titolare di cattedra. Nella facoltà di medicina, inoltre, hanno trovato posto anche la moglie di Frati e l'altra figlia, entrambe come docenti.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views