3.071 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I vescovi attaccano: “Contro i migranti piazzisti da 4 soldi in cerca di voti”

Monsignor Galatino, presidente della Cei, durissimo sulla questione migranti: “Piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse!”
A cura di Redazione
3.071 CONDIVISIONI
Immagine

Continua lo scontro a distanza fra la Chiesa e il fronte “anti – immigrazione”, sul quale sono schierati, con le dovute differenze, sia esponenti di Forza Italia che del Movimento 5 Stelle e della Lega Nord. Stavolta è il segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Nunzio Galatino, ad affondare il colpo contro i politici che, a suo dire, soffiano sul fuoco dell’odio nei confronti dei migranti, rilanciando notizie false o distorte.

In un intervento ai microfoni della Radio Vaticana, il portavoce dei vescovi ha ribadito: “Lo so che l’accoglienza è faticosa; lo so che è difficile aprire le proprie case, aprire il proprio cuore, aprire le proprie realtà all’accoglienza. Ma come italiani dovremmo un poco di più imparare a distinguere il percepito dal reale”. Il riferimento è al modo in cui viene raccontata l’emergenza e Galatino spiega: “Spesso sentiamo parlare di insopportabilità del numero di richiedenti asilo: questo, secondo me, è un atteggiamento che, in questi giorni, viene purtroppo alimentato da questi quattro piazzisti”. Un giudizio ribadito con una certa nettezza: “Piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse!”.

Il paragone più immediato è quello con la Giordania (tappa dell’ultimo viaggio di Galatino), che “su una popolazione di 6 milioni di abitanti accoglie più di due milioni e mezzo di profughi”; eppure, spiega, “non lo fanno perché hanno più mezzi, ma probabilmente hanno solo un cuore più grande, con una attenzione, che da noi manca, anche ai perseguitati cristiani e yazidi, minoranze che hanno fatto la storia del Medio Oriente”.

La replica di Salvini, anche se non chiamato direttamente in causa non si è fatta attendere . "La mia non è una polemica con la Chiesa ma con qualcuno che straparla a nome della Chiesa. Ora c’è qualcuno che fa politica a nome della Chiesa. Conosco tantissimi uomini di Chiesa di alto livello che dicono che l’accoglienza deve avere un limite o delle regole; altri, invece, o straparlano o ci guadagnano" ha attaccato il leader della Lega Nord, aggiungendo: "Dire che bisogna accoglierli tutti, secondo me, è sbagliato". "Le parole di Galantino di sicuro non erano rivolte a noi, dal momento che le nostre posizioni sono ben diverse da quelle di Salvini" ha spiegato invece il senatore del Movimento Cinque Stelle Nicola Morra, spiegando: "Il M5S non vuole sparare sui barconi, ma impedire che i fenomeni migratori producano altra morte".

3.071 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views