31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Hitler ossessionato da dolci e cinema”, il racconto di una ex cameriera

Elisabeth Kalhammer, una donna che ha lavorato per il dittatore nazista, ha rivelato a un quotidiano austriaco qualche dettaglio della vita del Furher.
A cura di S. P.
31 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Elisabeth Kalhammer, ha 89 anni, ed è stata una collaboratrice del Fuhrer ai tempi del nazismo. Una donna che dopo anni ha raccontato qualche dettaglio della vita di Adolf Hitler, in particolare soffermandosi su alcuni dei “vizi” del dittatore. Si è spesso parlato, ad esempio, dell’alimentazione sana di Hitler ma, stando a quanto raccontato dalla sua cameriera, il nazista aveva una vera e propria ossessione per i dolci. Elisabeth Kalhammer ha parlato anche di una “Cake Fuhrer”, una torta di mele con noci e uvetta realizzata appositamente ogni giorno per i suoi spuntini di mezzanotte. L’ex cameriera ha raccontato al quotidiano austriaco Salzburger nachrichten di aver iniziato a lavorare per il nazista nella residenza del Berghof nel 1943 dopo aver risposto a un annuncio su un giornale locale. Non sapeva che il suo datore di lavoro sarebbe stato Adolf Hitler. Il primo giorno “affrontò” tre posti di guardia delle SS.

Una sala cinematografica privata nella sua residenza – Lei era una delle 22 ragazze in servizio presso Hitler e ha raccontato di non avere il permesso di parlare con lui. Le fu presto detto che se avesse rivelato dettagli sul suo lavoro avrebbe dovuto affrontare punizioni severe. L’ex cameriera ha parlato anche della compagna di Hitler, Eva Braun, descrivendola come di una donna che era buona con lei e che si comportava come la padrona di casa. Oltre alla passione per i dolci Hitler era ossessionato anche dal cinema tanto da possedere una sala privata nella sua residenza. Elisabeth ha lavorato presso il Berghof fino quasi alla fine della guerra, quando è stato evacuato e bombardato in un raid aereo alleato.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views