42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giallo a Siena, neonato muore subito dopo il parto cesareo: accertamenti in corso

Un neonato è morto all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena subito dopo il cesareo a cui è stata sottoposta la mamma. La donna è arrivata al pronto soccorso, dopo aver portato a termine la gravidanza. Al via gli accertamenti da parte dei sanitari: “Lavoriamo per identificare le cause del decesso”.
A cura di Ida Artiaco
42 CONDIVISIONI
neonato

È giallo a Siena dove un bambino è morto subito dopo il parto all'ospedale Santa Maria alle Scotte. Al punto che i sanitari hanno deciso di avviare degli accertamenti per capire cosa sia successo nei momenti immediatamente successivi al cesareo a cui è stata sottoposta la mamma. La donna, italiana sui 30 anni, stando alle prime informazioni disponibili, aveva portato a termine la gravidanza con successo. È arrivata al pronto soccorso nella notte tra sabato 25 e domenica 26 maggio ed è stata immediatamente ricoverata nel reparto di ostetricia e ginecologia. Ma nonostante  "il tempestivo ricorso al taglio cesareo il neonato purtroppo non è sopravvissuto", si legge in una nota condivisa dall'Azienda ospedaliero universitario, nella quale è stata anche annunciata l'intenzione dei medici di scoprire cosa abbia provocato il decesso del piccolo.

Come "previsto dall'attuale normativa e in condivisione con la direzione aziendale, i professionisti sanitari si sono prontamente attivati per identificare le cause del decesso", è evidenziato nel comunicato. Vicinanza ai genitori è stata espressa dal dg dell'Aou, Valtere Giovannini, insieme alla "costernazione dei professionisti, che hanno fatto tutto il possibile per prestare le cure necessarie e intervenire tempestivamente". Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere proprio alle Scotte. Soltanto lo scorso gennaio sempre nel reparto di Ostetricia e Ginecologia un feto era rimasto soffocato dal cordone ombelicale quando era ancora nella pancia della madre. È stata aperta anche in quel caso un'inchiesta, che ancora deve essere conclusa.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views