81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Genova, 15enne in coma da 9 mesi salvato dai medici del Gaslini: era dato per spacciato

Un ragazzo albanese vittima di un incidente stradale lo scorso anno è stato tratto in salvo dai medici dell’ospedale Gaslini di Genova: nel suo paese era stato dato per spacciato.
A cura di Davide Falcioni
81 CONDIVISIONI
Immagine

Un ragazzo albanese di 15 anni in stato vegetativo da mesi è stato tratto in salvo dall'equipe medica dell'ospedale Gaslini di Genova: dopo essere rimasto vittima di un gravissimo incidente nell'agosto scorso in Albania il giovane era entrato in coma e soffriva di una grave disfagia, una doppia emiparesi e blocco delle articolazioni: ricoverato, sembrava che per lui non ci fossero più speranze di sopravvivere ma la sua famiglia non si è arresa e – anche grazie alla collaborazione con un'emittente televisiva del paese balcanico – ha raccolto i fondi necessari per riuscire a organizzare un trasporto straordinario e far arrivare il ragazzo al Gaslini.

Oggi, a nove mesi di distanza dall'incidente che l'ha visto protagonista e a cinque mesi dal ricovero al Gaslini, il quindicenne è stato dimesso. Il Gaslini lo ha "restituito a una vita normale – ha detto il direttore generale della struttura sanitaria Petralia -. Un successo di “squadra” grazie alla perseveranza e alla sincronia dei diversi operatori del Policlinico – Gastroenterologia, Riabilitazione, Chirurgia e Ortopedia – che insieme hanno restituito speranza e guarigione al ragazzo". Il governatore della Liguria Giovanni Toti stamattina via Facebook ha espresso "gratitudine" per il risultato ottenuto dall’ospedale pediatrico genovese: "Grazie all’equipe del Gaslini per aver salvato la vita al ragazzino arrivato in condizioni disperate dall’Albania, dove era ricoverato in coma per annegamento. Dopo 5 mesi di cure intensive, può finalmente tornare a casa – scrive Toti – I medici e gli operatori del Gaslini hanno fatto un altro miracolo". L'ospedale Gaslini di Genova è considerato una delle eccellenze internazionali in campo pediatrico. Indubbiamente più che di miracolo sarebbe opportuno parlare di grande preparazione e professionalità del personale sanitario.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views