Vanno giù le torri-caldaie
in foto: È il 2003: una carica esplosiva programmata fa crollare le torri-caldaia dell'ex Italsider a Bagnoli per far spazio alle nuove realizzazioni.
Il progetto del Piano regolatore
in foto: Ecco Bagnoli così come la voleva il Piano regolatore generale di Napoli: un grande parco, un porto canale e residenze.
1961: gli operai al circolo che affaccia sull\'acciaieria
in foto: Il circolo ricreativo degli operai di Bagnoli, un fiore all'occhiello dell'area. La foto è tratta dal libro "La storia del Circolo Ilva di Bagnoli" (Liguori editore) che sarà pubblicato con il sostegno del Banco di Napoli spa, con testi di Aurelia Del Vecchio, ricerche di Lino D'Antonio, Biagio Avolio, Roberto Fournier
La città rivuole il suo mare
in foto: 2012: manifestanti portano i gommoni sul litorale di Bagnoli per chiedere platealmente la bonifica delle aree.
2003, la delusione Coppa America
in foto: Napoli è in lizza per ospitare l'America's cup di Vela a Bagnoli. Ma i tanti interrogativi sulla bonifica fanno sì che gli organizzatori scelgano di puntare su Valencia. Grande delusione.
La colmata a mare
in foto: Area strappata al mare per consentire il carico/scarico delle merci, la colmata è una bomba ecologica: rimuoverla significherebbe spendere centinaia di milioni d'euro. E qualcuno sostiene che è comunque impossibile farlo senza provocare danni all'ambiente.
Nella fabbrica Valenzi e Berlinguer
in foto: Il Segretario del Pci Enrico Berlinguer con lo storico sindaco comunista di Napoli Maurizio Valenzi. È l'ottobre 1983