18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fori imperiali, commercianti all’attacco: “A settembre serrata e blocco traffico”

I commercianti sul piede di guerra dopo l’avvio della pedonalizzazione dei Fori imperiali. A settembre serrata e proteste di piazza degli esercenti della zona.
A cura di Antonio Palma
18 CONDIVISIONI
Immagine

Non si fermano le polemiche a Roma dopo la decisione del Sindaco Ignazio di Marino di vietare al traffico i Fori Imperiali rendendoli zona pedonale. Dopo l'inaugurazione della pedonalizzazione in pompa magna davanti al Colosseo i commercianti non si arrendono e minacciano nuove eclatanti manifestazioni già a partire da settembre. Dopo aver lanciato anche una raccolta firme per dire no alla pedonalizzazione dei Fori Imperiali prima dell'avvio della sperimentazione stradale, ora gli esercenti del quartiere dell'Esquilino stanno pensando addirittura ad una serrata generale con conseguente blocco del traffico in via Merulana. Per il momento la data più probabile per le proteste dei commercianti sembra essere sabato 14 settembre con negozi chiusi per l'intera giornata e proteste in strada.

Intanto oggi è stato il vero banco di prova per la nuova viabilità del centro di Roma con gli automobilisti attentamente osservanti dagli agenti della polizia municipale. Molti gli automobilisti spaesati per i nuovi divieti e sensi unici e non poche le infrazioni al codice della strada anche se per il momento nessuna multa arriva dai vigili urbani a cui è stato raccomandato tolleranza per i primi gironi di cambiamento. Un po' di confusione, ammettono gli stessi agenti municipali, scaturita anche dalla segnaletica stradale che va ancora rivista per adattarsi alla nuova viabilità. Con l'ausilio dei vigili che segnalano cosa è da cambiare ingegneri e operai continuano a disegnare la segnaletica orizzontale e verticale.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views