1.070 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrara, colpito dal virus West Nile a causa di una zanzara infetta: muore dopo 3 giorni di agonia

Un uomo di Cento, nel Ferrarese, è morto all’ospedale di Cona dopo aver contratto il virus West Nile per una puntura di zanzara infetta. L’uomo era stato ricoverato il 24 luglio per una caduta, ma le sue condizioni sono peggiorate e gli è stata diagnosticata una meningoencefalite da West Nile.
A cura di Giorgio Scura
1.070 CONDIVISIONI
Una diffusione massiccia del virus del Nilo occidentale sta spaventando il sud degli Stati Uniti che hanno dichiarato lo stato di allerta

Un 77enne di Cento, nel Ferrarese, è morto all'ospedale di Cona dopo aver contratto il virus West Nile per una puntura di zanzara infetta. L'uomo, già sofferente di problemi cronici cardiorespiratori, era stato ricoverato il 24 luglio per una caduta, ma le sue condizioni sono peggiorate e gli è stata diagnosticata una meningoencefalite da West Nile. Il quadro si è ulteriormente aggravato a causa dei problemi preesistenti, e il 28 luglio l'uomo è morto.

Solo pochi giorni fa erano stati registrati nuovi casi di virus West Nile in Veneto. Almeno tre i pazienti ricoverati in due giorni, due dei quali a distanza di poche ore l’uno dall’altro. Tutte le persone che hanno contratto il virus del tipo West Nile vivono nella provincia di Venezia. Come ricostruiscono i quotidiani locali, nella stessa giornata in cui era stato registrato l’allarme per un uomo di Mira ricoverato per un encefalite all’ospedale di Dolo, un altro caso è stato confermato dalle autorità sanitarie a Pianiga. Si tratta di un cinquantanovenne che vive nella frazione di Mellaredo. Da tre giorni l’uomo aveva febbre alta e un mal di testa: il quadro clinico non sembrava preoccupante, ma alcuni sintomi hanno spinto il medico di famiglia a ordinare esami specifici del sangue che appunto hanno confermato la presenza di virus del Nilo occidentale. Il paziente è stato quindi ricoverato d’urgenza a Padova. Nelle ultime ore l’Usl 3 aveva avvisato il Comune di Mira dell’encefalite da virus West Nile che aveva colpito un altro uomo di Mira. Precedentemente invece era stato ricoverato un settantenne di Cavarzere all’ospedale di Rovigo.

Il virus West Nile, noto anche come virus del Nilo occidentale, è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. La patologia viene trasmessa all’uomo e agli animali, generalmente equini e uccelli e in alcuni casi anche cani, gatti e conigli, attraverso la puntura di zanzare infette (più frequentemente del tipo Culex) e non si trasmette da persona a persona.

1.070 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views