37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ex deportato si lancia col paracadute nel giorno del suo 95esimo compleanno

Lanciarsi con il paracadute era il suo sogno e Modesto Melis, anziano originario di Gairo (Ogliastra), lo ha realizzato al campo volo di Serdiana. Per l’ex deportato nel lager nazista di Mathausen è stato un tuffo del passato: l’ultimo lancio lo aveva fatto oltre 70 anni fa.
A cura di S. P.
37 CONDIVISIONI
Immagine

Per il suo 95esimo compleanno Modesto Melis ha deciso di regalarsi un lancio col paracadute. Così sabato mattina nel campo volo di Serdiana, in provincia di Cagliari, l’anziano si è lanciato nel vuoto. Si tratta di un ex deportato di Mauthausen, originario di Gairo (Ogliastra) ma da sempre residente a Carbonia. La sua storia è stata raccontata da La Nuova Sardegna. Quello di un volo ad alta quota era il desiderio più grande che l’anziano sopravvissuto al lager avrebbe voluto realizzare. E lo ha realizzato proprio nel giorno del suo compleanno: quando ha toccato terra dopo il lancio col paracadute è scattato un lungo applauso e lui si è guardato intorno come se avesse fatto la cosa più normale del mondo. “È stato bellissimo – ha detto il vecchietto appena conclusa l’esperienza – lo rifarei di nuovo domani mattina”.

Lo scorso anno l’anziano è tornato nel lager austriaco – Già in passato Modesto Melis si era lanciato (11 volte) col paracadute, ma poi per colpa della guerra non aveva potuto coltivare quella sua passione. Dopo la seconda guerra mondiale e la drammatica esperienza nel campo di concentramento di Mauthasen, l’anziano è tornato in patria e da allora ha iniziato a raccontare la sua storia di deportato. Lo scorso anno è tornato per un viaggio della memoria a Mauthausen, nel campo in cui era stato prigioniero per 16 mesi. E ieri ha coronato il suo sogno: quello di lanciarsi, appunto, un’altra volta con il paracadute.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views