36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Evasione fiscale e conti in Svizzera: nella “lista Falciani” molti vip, da Valentino alla Gregoraci

Finalmente diffusi i nomi delle persone presenti nella “lista Falciani” contenente i depositi occultati al Fisco per 5 miliardi e mezzo di euro, accesi nella filiale ginevrina del colosso del credito Hsbc. Nella lista molti personaggi famosi.
A cura di Cristian Basile
36 CONDIVISIONI
valentino_saluto

Stilisti, imprenditori, attrici, gioiellieri, commercianti e dirigenti d'azienda, personaggi famosi ma anche sconosciuti, in tutto più di settecento persone tutte accomunate dal possesso di un conto bancario in Svizzera e tutte finite sotto inchiesta a Roma per omessa o incompleta dichiarazione fiscale. I nomi dei "furbetti" e dei presunti tali saltati fuori dalla cosiddetta lista Falciani, lista ormai famosa e che prende il nome dal dipendente italo-francese della banca inglese Hsbc, Hervé Falciani, scappato con l'elenco dei clienti nel dicembre 2008 e che ha consegnato poi alle autorità francesi dopo diversi tentativi falliti di venderla al miglior offerente.

Tra le persone indagate spiccano nomi illustri come gli stilisti Valentino e Renato Balestra, Giuseppe Lancetti e Sandro Ferrone, il celebre gioielliere Gianni Bulgari, ma anche attrici e soubrette come Stefania Sandrelli (che ha già usufruito però dello scudo fiscale) e sua figlia Amanda, Elisabetta Gregoraci, addirittura il regista Sergio Leone, scomparso nel 1989 ma presente nella lista, imprenditori come il presidente della Confcommercio di Roma, Cesare Pambianchi, o società come Telespazio, società che opera nel settore aerospaziale.

La maggior parte dei nomi, però, appartengono a persone sconosciute ai più: tra questi, i proprietari di alcuni negozi del centro della capitale, la principessa Fabrizia Aragona Pignatelli, Francesco D’Ovidio Lefebvre, Camilla Crociani. Il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e il sostituto Paolo Ielo contestano a tutti le accuse di omesse o incomplete dichiarazioni dei redditi per qualche centinaia di milioni di euro e verificheranno nelle prossime settimane la loro posizione, soprattutto per accertare se abbiano già usufruito dello ‘scudo’ fiscale.

La “lista Falciani”, comprende, oltre a moltissime persone provenienti da mezzo mondo, 5.595 cittadini e 133 società italiane,  è aggiornata alla fine del 2006 con un totale dei depositi occultati al fisco che ammonta a 5 miliardi e mezzo di euro, tutti depositati presso la filiale di Ginevra della banca inglese Hsbc. Un altro passo avanti nella lotta all'evasione, cancro incurabile del nostro Paese.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views