287 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

“Useremo armi nucleari se l’Ucraina attaccherà territori russi”: la nuova minaccia di Medvedev

Mosca è pronta a usare tutti i tipi di armi a disposizione in caso di un attacco dell’Ucraina alla Russia. Lo ha dichiarato il numero due del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev.
A cura di Susanna Picone
287 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Se Kiev attacca Mosca, questa sarà pronta a usare qualsiasi tipo di arma. È l’ultima minaccia lanciata dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev che, in un'intervista ripresa dalla Tass, non esita a parlare di nucleare.

La risposta di Mosca agli attacchi di Kiev alla Crimea o a qualsiasi altra regione russa "profonda" sarà dura e convincente, avverte Medvedev: "Secondo la nostra dottrina nucleare, la Russia può usare armi nucleari se armi nucleari o di altro tipo di distruzione di massa vengono usate contro la Russia o i suoi alleati, se riceve informazioni verificate sull'avvio di missili balistici per attaccare la Russia o i suoi alleati, in caso di aggressione convenzionale se l'esistenza dello Stato è in pericolo".

"La nostra risposta potrebbe essere di qualsiasi genere. Il presidente russo lo ha chiarito. Non abbiamo restrizioni e siamo pronti a usare tutti i tipi di armi a seconda della natura delle minacce", ha spiegato ancora Medvedev ai giornalisti sottolineando che, in conformità con i documenti della dottrina, inclusa la politica statale russa sulla deterrenza nucleare, la risposta sarà appunto "rapida, ferma e convincente".

L'ex presidente russo ha anche affermato che l'invio di ulteriori armi in Ucraina incoraggerà soltanto nuovi attacchi dalla Russia: "Tutta l'Ucraina che rimane sotto il dominio di Kiev brucerà", le parole riportate dalla giornalista Nadana Fridrikhson a proposito dell'intervista rilasciata da Medvedev.

La giornalista gli ha chiesto se l'uso di armi a lungo raggio potrebbe costringere la Russia a negoziare con Kiev: "Il risultato sarà esattamente l'opposto. Solo i maniaci della morale, e ce ne sono abbastanza sia alla Casa Bianca che al Campidoglio, possono discutere in questo modo", sarebbero state le sue parole.

287 CONDIVISIONI
4223 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views