video suggerito
video suggerito

Tensioni USA-Libia: spostati 200 marines a Sigonella

La decisione è stata presa all’indomani della cattura del terrorista di Al-Quaeda Abu Anas al Libi, autore di due attentati nel 1998 in Tanzania e Kenya ai danni delle ambasciate USA.
A cura di D. F.
21 CONDIVISIONI
Immagine

La Cnn ha reso noto che 200 marines sono stati spostati ieri da una base militare statunitense in Spagna a quella di Sigonella, in Sicilia. La mossa è stata decisa dopo le tensioni tra Washington e Libia per il blitz che ha portato alla cattura di uno dei leader di al Qaida, Abu Anas al Libi. I rapporti tra il governo americano e Tripoli sono sempre più tesi. L’ambasciatrice statunitense in Libia, Deborah Jones, è stata convocata dal ministro della Giustizia libico per "chiarimenti" sull’operazione che ha portato alla cattura di Abu Anas al-Libi, uno dei leader di al Qaeda. L'uomo è sotto accusa per gli attentati alle ambasciate Usa del 1998 in Tanzania e Kenya, che provocarono la morte di 224 persone: al-Libi è stato catturato domenica a Tripoli dalle forze speciali americane dopo una caccia durata 15 anni.

I funzionari militari Usa spiegano che il governo di Tripoli era stato avvertito delle operazioni, mentre dalla Libia smentiscono che ciò sia avvenuto e chiedono spiegazioni. Il terrorista sarebbe attualmente detenuto su un nave americana per essere interrogato da Fbi e Cia e dovrebbe in seguito essere portato negli Stati Uniti per il processo.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views