Guerra in Ucraina
28 Marzo 2023
08:10

Ucraina, attacco con droni a Kiev: esplosioni e incendi. Mosca testa missili nel Mar del Giappone

Ultimi aggiornamenti sulla guerra in Ucraina di oggi, martedì 28 marzo: esplosioni e incendi a Kiev dopo attacco con 13 droni russi, tutti abbattuti. Bombe su Sloviansk, vicino a Bakhmut: 2 morti e 30 feriti. Mosca annuncia di aver testato missili antinave Moskit nel Mar del Giappone.
A cura di Ida Artiaco
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Guerra in Ucraina

Notte di esplosioni e incendi a Kiev, causati da un attacco con droni russi. Lo hanno reso noto le autorità locali, citate dal Kyiv Independent. L'amministrazione militare dell'oblast della Capitale ucraina ha comunicato di aver abbattuto tutti i velivoli senza pilota, per un totale di 13, usati dalle forze di Mosca per l'attacco, avvenuto poco dopo le 22 ora locale (le 21 in Italia).

I vigili del fuoco sono intervenuti nei distretti di Sviatoshynskyi e Obolonskyi. Non si segnalano vittime o feriti, secondo il sindaco Vitalii Klitschko.

Bombe su Sloviansk: 2 morti e 30 feriti

Un attacco missilistico si è registrato sempre ieri sera anche sulla città di Sloviansk, nell'Est dell'Ucraina: due persone sono rimaste uccise mentre si trovavano in auto e altre 30 ferite, distruggendo immobili amministrativi e di uffici. Lo ha scritto sul suo profilo Facebook il governatore Pavlo Kyrylenko, precisando che gli attacchi sono avvenuti con due missili S-300 nella serata.

Le due vittime si trovavano in due automobili diverse nel centro della città. Degli oltre 30 feriti, cinque sono molto gravi. La città di Sloviansk si trova a 40 chilometri in linea d'aria da quella Bakhmut in cui da settimane continuano i combattimenti fra le forze ucraine e quelle russe.

Mosca: "Testati missili antinave Moskit in Mar del Giappone"

La Russia, intanto, ha fatto sapere di aver effettuato un test di missili antinave nel Mar del Giappone: lo ha detto il Ministero della Difesa di Mosca, come riportano i media internazionali. Il Ministero ha affermato che due imbarcazioni hanno lanciato un attacco missilistico simulato contro una finta nave da guerra nemica a circa 100 chilometri di distanza.

L'obiettivo, ha sottolineato, è stato colpito con successo da due missili da crociera Moskit. Il Moskit è un missile da crociera antinave supersonico con capacità di testata convenzionale e nucleare. Kiev, dal canto suo, ha invece reso noto che i carri armati britannici Challenger sono arrivati in Ucraina. "Sono già qui", ha dichiarato all'AFP la portavoce Iryna Zolotar, senza fornire tuttavia altri dettagli.

3711 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni