112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ucraina, aereo cargo finisce il carburante e compie atterraggio d’emergenza: cinque morti

Un aereo cargo Antonov An-12 decollato da Vigo, in Spagna, è precipitato questa mattina nei pressi della città di Leopoli (Ucraina) mentre si accingeva a effettuare un atterraggio d’emergenza. Il bilancio è di almeno cinque morti e tre feriti, due dei quali sono i piloti e verserebbero in gravissime condizioni.
A cura di Davide Falcioni
112 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia sui cieli dell'Ucraina: un aereo cargo Antonov An-12 è precipitato questa mattina nei pressi della città di Leopoli mentre si accingeva a effettuare un atterraggio d'emergenza. Il bilancio è di almeno cinque morti e tre feriti, due dei quali sono i piloti e verserebbero in gravissime condizioni. Secondo le prime ricostruzioni l'aereo sarebbe decollato da Vigo, in Spagna, e sarebbe stato costretto a richiedere l'atterraggio d'emergenza dopo aver esaurito il carburante ed essere scomparso dai radar alle 6:48 ora locale.

Stando a quanto rende noto El Pais il velivolo sarebbe scomparsi dai radar a 13,7 chilometri dall'aeroporto internazionale di Leopoli, ad ovest della città. “L'aereo trasportava merci dall'aeroporto di Vigo all'aeroporto di Leopoli. A bordo c'erano otto persone, tra le quali sette membri dell'equipaggio e un passeggero accompagnatore", hanno spiegato le autorità spagnole. Una ventina di minuti più tardi un membro dell'equipaggio ha riferito alla torre di controllo a Leopoli che doveva effettuare in atterraggio d'emergenza.

Il vice ministro delle infrastrutture ucraino, Yuriy Lavreniuk, ha dichiarato ai media che al momento sono due le ipotesi più probabili: o il carburante dell'aereo si è esaurito prima di giungere a destinazione, o il pilota ha commesso un errore. Quanto a quest'ultima tesi, ha detto Lavreniuk, avrebbero potuto influire condizioni climatiche avverse, poiché sul luogo dell'incidente c'era una fitta nebbia che rendeva la visibilità molto scarsa. L'aereo trasportava 10 tonnellate di materiale. Sul luogo del disastro sono prontamente intervenute in forze le squadre di soccorritori ucraini con 41 uomini e numerose ambulanze.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views