8 Novembre 2011
12:03

Tornado in Oklahoma: le immagini amatoriali girate da un’auto

Un tornado ha colpito per 25 minuti lo stato di Oklahoma, negli Stati Uniti, distruggendo case ed uffici dell’università di agricoltura. Le immagini amatoriali mostrano la fuga in auto dalla tremenda tromba d’aria.
A cura di Simona Linardi
tornado Oklahoma

La potenza del tornado è stata registrata da un video amatoriale

Le riprese testimoniano la fuga in automobile dal tornado che si è abbattuto per 25 minuti su Tillman County.

Un tornado si è registrato poche ore fa sullo stato di Oklahoma, a Tillman County, ed ha bloccato per 25 minuti persone nelle loro cantine ed ha messo in fuga automobili in strada in preda allo spavento. La tromba d'aria ha toccato i confini dello stato del Texas, si è spostato verso nord-est a circa 50 km orari e ha gravato pesantemente sulla contea rurale di Tillman.  Il panico si è riversato tra gli abitanti coscienti della potenza devastante del fenomeno. La grandine e i temporali hanno bersagliato l'intera area, riferisce il National Weather Service, e il tornado ha devastato un caseificio, case ed uffici dell'università di agricoltura, fortunatamente sgombri al momento del disastro.

Le immagini testimoniano la potenza distruttiva del fenomeno durante il tentativo di mettersi in fuga in automobile. Dai commenti di chi gira in quel momento il filmato trapela forte allarme. Il tornado, sebbene si sposti lentamente, vanta grosse dimensioni, circa 1 km di ampiezza, e minaccia progressivamente l'intera contea. Nel vortice sono stati trascinati numerosi capi di bestiame, ma non si registrano danni a persone. L'area era stata colpita 2 giorni fa da un sisma di magnitudo 5,6, con annesse 17 scosse di assestamento.

I primi minuti del tornado

Il video registra la nascita della tromba d'aria dopo tuoni e fulmini.

Auto sulla folla a Berlino, le prime immagini
Auto sulla folla a Berlino, le prime immagini
14.719 di LoManc
Auto elettrica cade dal terzo piano di un palazzo e uccide due persone
Auto elettrica cade dal terzo piano di un palazzo e uccide due persone
Johara Khanifs, attivista palestinese uccisa con una bomba sotto l'auto:
Johara Khanifs, attivista palestinese uccisa con una bomba sotto l'auto: "Denunciava i femminicidi"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni