1.649 CONDIVISIONI
6 Luglio 2018
16:03

Thailandia, speranza per i ragazzi intrappolati: scoperto varco, potrebbe essere la svolta

I soccorritori hanno individuato un possibile percorso alternativo alla pericolosa via subacquea per poter portare fuori i 12 ragazzini intrappolati nella grotta. Si tratta di un cunicolo largo circa un metro che conduce direttamente 200 metri dal punto dove si trovano gli studenti. Ora si scava in quella zona per cercare di allagare la cavità nella roccia.
A cura di Antonio Palma
1.649 CONDIVISIONI

Dopo il tragico annuncio della morte di un soccorritore intervenuto in zona per aiutare nelle operazioni di  recupero e l'ansia crescente per la scarsità di ossigeno presente nella grotta, finalmente arriva una buona notizia  dalla caverna di Tham Luang, in Thailandia, dove da giorni si cerca di trovare una via di uscita per un gruppo di 12 calciatori rimasti intrappolati insieme al loro allenatore a causa delle piogge torrenziali dopo essere addentrati nei cunicoli. I soccorritori infatti credono di aver individuato un percorso alternativo e molto più veloce  alla pericolosa via subacquea per portare via i baby calciatori. Si tratta di un cunicolo di circa duecento metri e largo circa un metro che dall'alto conduce direttamente a circa 150-200 metri dal punto dove si trovano gli studenti.

Se la via di fuga si rivelasse sufficientemente sicura per i ragazzini sarebbe la svolta. Con quel cunicolo "le possibilità di avvicinarsi sono parecchio alte", ha spiegato uno dei soccorritori che sta coordinando le operazioni sul posto. Sull'apertura di strade alternative per raggiungere il gruppo da diverse ore si erano già concentrati tutti gli sforzi degli speleologi dopo aver constatato che la via normale di accesso alla grotta è troppo lunga senza contare che  presenta rischi enormi anche per esperti sub figuriamoci per chi non sa nuotare e immergersi come i ragazzini .

Il cunicolo in questione era stato già segnalato giovedì pomeriggio ma con cautela assieme ad altri dodici possibili punti in cui trovare un varco dall'alto. Nelle ultime ore però dopo aver verificato a lungo il posto l'ottimismo degli speleologi sula possibilità è decisamente aumentato. Secondo i media locali la certezza che l'anfratto portasse giù  è arrivato da alcuni pipistrelli che i soccorritori hanno visto volare all’interno della montagna giovedì notte. Gli stessi ragazzini però nelle ore precedenti, parlando coi sommozzatori, avevano riferito di aver sentito proprio dei rumori dall'alto. A confermare che si tratta di un momento decisivo il fatto che dopo la notizia la tendopoli dei soccorritori si è animata immediatamente e gli accessi ai media sono stati bloccati. Ad ogni modo  bisogna fare presto per scavare nel cunicolo e allargarlo a sufficienza in queste ore prima dell'arrivo delle nuove piogge. Come hanno  spiegato anche  i militari, infatti, i livello di ossigeno nel grotta è ormai sceso a livelli di guardia e si sta rendendo necessario pompare ossigeno all’interno.

 
1.649 CONDIVISIONI
Totonomi al Quirinale, chi potrebbe essere il nuovo presidente della Repubblica
Totonomi al Quirinale, chi potrebbe essere il nuovo presidente della Repubblica
Come è stata uccisa Nada Cella e perché il suo sangue potrebbe essere finito sullo scooter di Cecere
Come è stata uccisa Nada Cella e perché il suo sangue potrebbe essere finito sullo scooter di Cecere
Usa, Kevin Strickland l'uomo che dopo 43 anni di carcere potrebbe essere rilasciato perché innocente
Usa, Kevin Strickland l'uomo che dopo 43 anni di carcere potrebbe essere rilasciato perché innocente
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni