video suggerito
video suggerito

Studente egiziano condannato a 3 anni di carcere per essersi dichiarato ateo su FB

Il 21enne era andato dalla polizia per denunciare molestie ricevute dopo aver espresso le sue idee su facebook, ma gli agenti lo hanno arrestato.
A cura di A. P.
784 CONDIVISIONI
Immagine

Uno studente egiziano di 21 anni è stato condannato a tre anni di carcere da un tribunale locale solo perché si era dichiarato pubblicamente ateo online sul suo profilo facebook. Come racconta il Daily news Egypt, in particolare nei confronti del giovane l'accusa è quella di aver insultato e sminuito l'Islam attraverso la rete. La vicenda che ha portato all'arresto e alla successiva condanna però sembra ancora più incredibile. Come denunciano alcune associazioni per i diritti degli atei, il ragazzo infatti nel novembre scorso si era recato spontaneamente in un commissariato per denunciare alcune molestie subite dopo aver espresso online il suo ateismo, ma è stato arrestato.

L'arresto del 21enne

Dopo aver raccontato la storia agli agenti di polizia, infatti, lo stesso giovane è stato incriminato con l'accusa di aver "sminuito Dio" e per questo tenuto in stato di fermo, fino al processo. Infine per il 21enne è arrivata anche la condanna di un tribunale di Idku, nel governatorato di Beheira Delta. Secondo l'avvocato del giovane, tra i testimoni contro il ragazzo nel processo anche il padre che ha portato in aula alcun libri che il figlio leggeva. Per il giovane concessa la libertà provvisoria su cauzione in attesa del processo d'appello.

784 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views