1.276 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Ricompensa da 150 euro a giovani under 26 che si vaccinano contro il covid, la trovata della Grecia

In Grecia il governo locale ha deciso di elargire un credito di 150 euro a tutti i giovani  fino ai 25 anni che si vaccinano contro il coronavirus con almeno una dose. “In questo modo lo Stato vi ringrazia per aver agito in modo responsabile e aver fatto qualcosa che sono certo che avreste fatto comunque” ha dichiarato il primo ministro.
A cura di Antonio Palma
1.276 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C'è chi ha proposto una birra, chi una lotteria e chi ancora biglietti per concerti ed eventi ma per incrementare i tassi di vaccinazione anti covid nei giovani c'è anche chi ha puntato direttamente sul compenso economico: è la Grecia dove il governo locale ha deciso di elargire un credito di 150 euro a tutti i giovani  fino ai 25 anni per vaccinarsi contro il coronavirus. La misura è sta annunciata nelle scorse ore dallo stesso primo ministro ellenico Kyriakos Mitsotakis per dare una spinta decisiva alla vaccinazione tra i giovani in vista dell'alta stagione turistica su cui il Paese conta molto per rilanciare l'economia, pesantemente colpita dalla pandemia.

Immagine

Il meccanismo prevede che i cittadini greci di età inferiore ai 26 anni, dopo aver ricevuto la prima dose della loro vaccinazione Covid-19, avranno diritto al credito di 150 euro che andrà ad accumularsi in un portafoglio digitale da spendere sia per le vacanze estive sia per gli eventi culturali a partire dal 15 luglio prossimo. "In questo modo lo Stato vi ringrazia per aver agito in modo responsabile e aver fatto qualcosa che sono certo che avreste fatto comunque" ha dichiarato il primo ministro in un discorso televisivo, aggiungendo: "Speriamo che i giovani colgano questa opportunità". La misura sarà valida anche per chi si è già vaccinato con una dose e per chi ha completato il ciclo.

Immagine

Con il calo dei casi di coronavirus, la scorsa settimana il Paese ha posto fine all'uso obbligatorio delle maschere all'aperto. A partire da lunedì, inoltre, i greci completamente vaccinati possono anche andare in palestra e in altri luoghi al chiuso senza bisogno di test. Di fronte ai rischi della variante Delta e con circa il 33% degli 11 milioni di cittadini completamente vaccinati, però, il governo ha deciso di lanciare alcuni incentivi per aumentare i tassi di vaccinazione. Così circa 940mila greci di età compresa tra i 18 e i 25 anni che hanno ricevuto almeno una dose del vaccino contro il COVID-19 o che si vaccineranno entro la fine dell'anno avranno diritto a ricevere il bonus.

1.276 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views