387 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Regno Unito, somministrate quasi 28 milioni di dosi di vaccini: si pensa a un terzo richiamo

Nadhim Zahawi, Ministro per i Vaccini del Regno Unito, ha comunicato che entro l’autunno nel paese saranno disponibili 8 diversi vaccini contro il Covis e un numero di dosi tale da consentire anche un terzo richiamo a operatori sanitari, over 70 e soggetti molto vulnerabili.
A cura di Davide Falcioni
387 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel giorno in cui il Ministro della Salute inglese ha comunicato che è stata superata la soglia delle 25milioni di somministrazioni di prime dosi di vaccini anti Covid – per un totale di quasi 28milioni calcolando anche i richiami – il suo collega Nadhim Zahawi, voluto da Boris Johnson proprio per coordinare la campagna vaccinale, ha comunicato che over 70, operatori sanitari e soggetti estremamente fragili potrebbero ricevere non solo la prima e la seconda dose, ma anche un terzo richiamo del vaccino anti-Covid già a partire da settembre.

In un'intervista rilasciata al quotidiano Daily Telegraph il Ministro britannico dei vaccini ha spiegato che il governo si aspetta di ricevere otto diversi tipi di vaccino entro l'autunno, compreso un farmaco in grado di proteggere contro tre varianti del Covid-19 con una sola dose. Alcuni di questi potrebbero essere prodotti nel Regno Unito, una mossa che potrebbe allentare la pressione sulle forniture e le tensioni con l'Unione Europea, su AstraZeneca.

Nadhim  Zahawi ha inoltre aggiunto che lo scopo dell'esecutivo è quello di dare la precedenza per il richiamo alle persone più esposte a formi gravi di Covid-19. Gli unici vaccini finora utilizzati in Gran Bretagna sono quelli di AstraZeneca e Pfizer, mentre Moderna è stato appena approvato dall'agenzia regolatoria del Paese. I due vaccini finora impiegati, ha dichiarato Zahaw, hanno dimostrato di poter evitare la forma più grave della malattia e di poter dare protezione contro la variante inglese.

La vaccinazione sta già sortendo gli effetti sperati in termini di nuovi contagi e morti: nell'ultimo bollettino, relativo alla giornata di oggi, sono stati registrati 4.715 nuovi casi  rispetto ai 6.187 di ieri, per un totale di 4.329.180 persone infettate. Ci sono stati inoltre 58 morti portando il totale a 126.573.

387 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views