0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quindici turisti italiani bloccati in Yemen: “Non sappiamo come tornare a casa”

I turisti sono rimasti bloccati sull’isola di Socotra, in Yemen. Il gruppo era partito da Abu Dhabi con l’unico volo settimanale che conduce all’isola ma, a causa della guerra civile in atto da dieci anni, al momento non sanno come fare rientro in Italia.
A cura di Davide Falcioni
0 CONDIVISIONI
Immagine

Quindici turisti italiani sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, in Yemen. Il gruppo era partito da Abu Dhabi con l'unico volo settimanale che conduce all'isola ma, a causa della guerra civile in atto da dieci anni, al momento non sa più come fare rientro. "Non ci danno notizie, non sappiamo nulla", hanno detto i protagonisti della vicenda, ammettendo anche di aver effettuato una scelta azzardata in una meta a rischio per via del protrarsi del conflitto.

Di certo in aiuto dei quindici italiani si sta muovendo la Farnesina. Fra loro anche dei veneti, tanto che il presidente Luca Zaia, è in contatto con il Ministero degli Esteri per contribuire a risolvere la situazione. I turisti riferiscono di non riuscire a rientrare per la cancellazione, a loro dire inspiegabile, di tutti i voli. "Ricevuta la notizia da uno dei nostri concittadini veneti – afferma Zaia – ho contattato il Ministero degli Esteri, dal quale ho ricevuto la rassicurazione che sono state attivate le procedure del caso. È auspicabile – ha aggiunto il Presidente – che il volo di rientro possa essere attivato tra qualche giorno". Fino alla risoluzione del problema il presidente della regione rimarrà in contatto con il ministero degli Esteri per seguire l'evolversi della situazione. L'ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi – si apprende da fonti informate – è inoltre in contatto con la compagnia aerea per assicurarsi della ripresa dei collegamenti aerei. Dalle informazioni raccolte, il collegamento dovrebbe essere ripristinato il 5 maggio.

Immagine

Farnesina: "Sconsigliato recarsi in Yemen, inclusa l’isola di Socotra"

Sul sito Viaggiare Sicuri è presente da anni un assoluto sconsiglio – ribadito da ultimo lo scorso 5 aprile – a recarsi in Yemen ed effettuare viaggi in tutto il Paese, compresa l'isola di Socotra. A partire dal 13 febbraio 2015, a seguito dell'aggravarsi delle condizioni di sicurezza, l'ambasciata italiana a Sana'a ha inoltre sospeso le proprie attività e non è più possibile pertanto assicurare assistenza consolare a coloro che, nonostante il fermo sconsiglio, si rechino in territorio yemenita.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views