305 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando Trump disse al presidente cinese Xi di aprire campi di concentramento per i musulmani

Il libro-rivelazione dell’ex consigliere del tycoon newyorkese che fa tremare la Casa Bianca. Secondo John Bolton, Trump avrebbe cercato l’aiuto di Xi Jinping per farsi rieleggere a novembre. Ora l’amministrazione del Presidente USA tenta di bloccare l’uscita del memoir programmata per il prossimo 23 giugno.
A cura di Biagio Chiariello
305 CONDIVISIONI
Immagine

Donald Trump avrebbe chiesto al presidente cinese Xi Jinping di aiutarlo in vista delle Presidenziali di novembre e lo avrebbe incoraggiato sulla costruzione di campi di concentramento per gli uiguri, la minoranza musulmana in Cina. Sono alcune delle rivelazioni dell'ex consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton, nel libro "The Room Where it Happened: A White House Memoir", in libreria dal 23 giugno ma di cui sono state diffuse alcune anticipazioni. In particolare il New York Times, ha scritto che secondo il libro Trump “chiese a Xi Jinping di far comprare alla Cina prodotti agricoli statunitensi, così da aiutare la sua possibile rielezione grazie al voto degli stati più agricoli”. Questo colloquio sarebbe avvenuto a margine del G20 in Giappone nel giugno del 2019.

I campi di concentramento per musulmani

"Alla cena di apertura dell'incontro del G20 di Osaka nel giugno 2019, con solo interpreti presenti, Xi aveva spiegato a Trump perché fondamentalmente stava costruendo campi di concentramento nello Xinjiang", scrive Bolton, secondo un estratto pubblicato sul Wall Street Journal. “Secondo il nostro interprete, Trump ha detto che Xi dovrebbe procedere con la costruzione dei campi, adducendo che fosse esattamente la cosa giusta da fare. Il vice consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti , Matthew Pottinger, mi ha detto che Trump ha pronunciato qualcosa di molto simile durante il suo viaggio in Cina del novembre 2017”.  Mentre si consumava la guerra dei dazi, Trump avrebbe detto a Xi di considerarlo "il più grande leader cinese degli ultimi 300 anni".

La reazione di Trump

Da parte sua l’amministrazione Trump ha chiesto un ordine restrittivo di emergenza per bloccare la pubblicazione del libro dell'ex consigliere alla sicurezza del presidente, John Bolton. Il governo chiede un'udienza per domani, 19 giugno, considerato che il libro dovrebbe uscire martedì. Secondo la casa editrice, Simon & Schuster, Trump non ha il potere di impedirne l'uscita e la causa legale è solo "l'ennesimo tentativo di bloccare la pubblicazione di un volume non edificante" per il presidente.

305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views