video suggerito
video suggerito

Podemos imita il catalogo Ikea per presentare il programma elettorale

Il movimento spagnolo ricorre a un curioso stratagemma di comunicazione politica presentando i candidati in vesti “domestiche”: chi cucina, chi innaffia il giardino, chi fa colazione e chi si lava i denti…
A cura di Davide Falcioni
12 CONDIVISIONI
Immagine

Podemos imita Ikea: il movimento spagnolo, che il prossimo 26 giugno concorrerà alle elezioni parlamentari, dopo aver annunciato l'alleanza con Ixquierda Unida ha studiato un metodo per fare maggior breccia tra i giovani e proposto un programma elettorale lontano anni luce dai voluminosi e noiosissimo depliant tradizionali. Ha infatti stampato un volume simile in tutto e per tutto a un catalogo Ikea, unendo i punti del programma elettorale alle fotografie dei propri candidati alle prese con scene di vita quotidiana nelle loro abitazioni. C'è chi fa colazione in pigiama, chi si lava i denti, chi appende i panni appena lavati e chi innaffia le piante.

Carolina Bescansa, ideatrice del curioso depliant elettorale, ha spiegato ai quotidiani spagnoli: "Se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo penetrare in tutte le case del paese con un programma che sia facilmente leggibile. Abbiamo pensato che imitare un catalogo Ikea potesse essere un modo originale ed efficace. Grazie a questa strategia di comunicazione siamo in grado di pubblicare lo stesso programma dello scorso dicembre, ma con un formato molto più accattivante per avvicinare anche le tante persone del tutto disinteressate alla politica. Talvolta è sufficiente farsi venire idee molto semplici come questa per essere efficaci".

Di fatto, come spiegato dai funzionari di Podemos, il nuovo programma elettorale è praticamente identico a quello di sei mesi fa, solo che allora non venne presentato in un formato così accattivante e a quanto pare non pochi elettori lo ignorarono. Stavolta – è la scommessa del movimento erede della lotta degli Indignados – non sarà possibile anche grazie all'originale trovata di marketing.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views