28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco ai Forconi: “Respingete le tentazioni della violenza”

In piazza San Pietro per l’Angelus anche l’ala “dialogante” del movimento di protesta. “Le autorità facciano il possibile per dare a ogni famiglia una casa”, ha aggiunto Bergoglio.
A cura di Biagio Chiariello
28 CONDIVISIONI
Immagine

 "A quanti dall'Italia si sono radunati per manifestare il loro impegno sociale, auguro di dare un contributo costruttivo, respingendo le tentazioni dello scontro e della violenza e seguendo sempre la via del dialogo". E' l'appello di Papa Francesco durante l'Angelus rivolto dei Forconi presentatosi in piazza San Pietro. Per l'occasione sono stati rafforzati tutti i presidi delle forze di polizia per l'annunciato arrivo del movimento. Diverse le pattuglie della polizia e dei carabinieri nella zona intorno al colonnato, che si aggiungono alla costante presenza dell'Ispettorato di pubblica sicurezza "Vaticano". "Siamo venuti dal papa – precisa Mariano Ferro, leader dell'ala ‘dialogante' dei Forconi, coloro che non hanno voluto partecipare alla protesta di piazza del Popolo lo scorso 18 dicembre – per dire al mondo che la smetta di dipingerci come violenti, per confermare quello che lui stesso ha dichiarato qualche giorno fa. Cioè che i poveri non possono aspettare".

"In questi giorni di Natale inviti tutti, persone, entità sociali, autorità, a fare tutto il possibile perché ogni famiglia possa avere una casa", ha detto ancora Bergoglio, dopo aver letto lo striscione in piazza degli stessi forconi: "I poveri non possono aspettare"."Leggo lì scritto grande: ‘I poveri non possono aspettare' – ha detto il Papa, interrotto più volte dagli applausi -. E' bello". "E questo mi fa pensare – ha proseguito – che Gesù è nato in una stalla, non è nato in una casa. Dopo è dovuto fuggire, andare in Egitto per salvarsi la vita. Alla fine è tornato a casa sua a Nazareth".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views