24 Dicembre 2017
14:06

Miracolo a Natale, bimba espulsa nella cavità addominale della madre è stata salvata

Con un parto cesareo eseguito d’urgenza in soli 30 secondi, è venuta al mondo Sephina. L’utero della sua mamma si era rotto e la piccola è stata espulsa nella cavità addominale.
A cura di Annalisa Cangemi

Miracolo natalizio: dopo un parto difficile è venuta alla luce una bimba, "nata" nella cavità addominale della mamma, in seguito alla rottura dell'utero. Con un intervento delicato, durato 30 secondi, la neonata, e la sua mamma, Masina Frost, sono state salvate da un medico. La piccola Sephina sembrava spacciata, aveva scarsissime possibilità di sopravvivenza: ma ce l'ha fatta, e ora i suoi genitori, una coppia di 43enni, possono stringerla, finalmente sorridenti.

L'utero materno si è rotto e la neonata è stata espulsa improvvisamente. L'intervento del dottor Andrew Shennan, del London’s St Thomas’ Hospital, è stato tempestivo. Ha messo subito in piedi un'equipe, e ha eseguito d'urgenza un parto cesareo in soli 30 secondi, un'impresa che il medico non aveva mai tentato. "Non c'era un minuto da perdere", ha spiegato il dottor Shennan. Una questione di vita o di morte.

"Tutto è accaduto così rapidamente" – ha commentato la mamma, che è un ex capo dell'ufficio della direzione del Tate Museum di Londra. "Un attimo prima Andy mi stava facendo un'iniezione e un attimo dopo ero su una barella, catapultata in sala operatori. Ero molto spaventata, ma ora mi sento così enormemente fortunata ad aver dato alla luce la mia splendida figlia".

Dopo un mese dalla sua nascita la piccola ora è finalmente a casa e potrà passare le feste con il papà Adam e Masina. La coppia ha già un'altra figlia, Amelia, di 5 anni. Dopo di lei i due hanno avuto un altro figlio Theo, che però è morto in seguito a complicazioni avute proprio durante il parto. Dopo la morte del loro secondogenito i medici avevano detto a Masina che  avrebbe potuto avere altri figli, ma sarebbe stato molto rischioso.

"Maestra! Non risponde più, si è bloccata". Così la bimba in ipotermia a scuola è stata salvata
Neonato muore mentre la madre lo allattava, si è addormentata: “Perché è stata lasciata sola?”
Neonato muore mentre la madre lo allattava, si è addormentata: “Perché è stata lasciata sola?”
1.010 di Videonews
Bimba di 4 anni trovata morta: era scomparsa da settimane.
Bimba di 4 anni trovata morta: era scomparsa da settimane. "Massacrata di botte a Natale"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni