Macron chiama Putin dopo tre anni di silenzio per non farsi mettere all’angolo da Trump nei negoziati: il nuovo episodio di “Nel Caso Te Lo Fossi Perso”

È online un nuovo episodio di "Nel caso te lo fossi perso", il Podcast daily di Fanpage.it che, dal lunedì al venerdì alle 18.00, ti racconta la notizia più importante del giorno con la nostra giornalista, Annalisa Girardi.
I primi episodi di "Nel caso te lo fossi perso" saranno accessibili a tutti per qualche mese, per farvi conoscere questo nuovo contenuto di aggiornamento quotidiano. Poi diventerà riservato ai nostri abbonati, sperando che possa rappresentare un ulteriore motivo – se non lo avete già fatto – per abbonarvi e sostenere il nostro lavoro.
Si può ascoltare direttamente qui o su tutte le principali piattaforme audio (qui per Spotify, oppure Apple Podcast o anche Amazon Music).
Quando nel 2022 la Russia aveva attaccato l’Ucraina e dato il via alla guerra, Macron era stato uno dei leader occidentali che più di tutti aveva insistito per mantenere un canale aperto con Putin, per provare a fermare il conflitto, costringendolo a negoziare. I suoi tentativi si erano scontrati con la realtà sul campo di battaglia, con la Russia che non aveva alcuna intenzione di mettere un punto ai bombardamenti. A settembre 2022, allora Macron aveva deciso di tagliare i ponti, di chiudere tutte le comunicazioni nel tentativo di emarginare e isolare Putin.
E così, per ben tre anni, silenzio totale. Le cose però sono cambiate con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Perché il presidente non si è mai tirato indietro dal dialogo con Putin. Un dialogo in cui anzi, gli ha spesso e volentieri dato ragione, mostrandosi decisamente morbido nei confronti del Cremlino e ben disposto ad accettare le sue condizioni. Insomma, Trump ha rotto l’isolamento di Putin. E allora Macron ha deciso di cambiare strategia. Per non restare in tribuna e lasciare che fosse un altro a condurre i negoziati.
La telefonata tra i due è durata parecchio, circa due ore. E, spoiler: non è andata bene.
Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi accedere ai contenuti esclusivi e sostenere il nostro lavoro, abbonati a Fanpage.it cliccando qui.