4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Costa Rica legalizza i matrimoni gay: è il primo paese dell’America Centrale

In Costa Rica è entrata oggi in vigore  una sentenza della Corte Suprema, il più alto tribunale dello stato, che nel 2018 ha dichiarato “incostituzionale e discriminatorio” il divieto di congiungersi in matrimonio per le persone dello stesso sesso.
A cura di Davide Falcioni
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il primo paese dell'America Centrale ad aver approvato una legge che permette i matrimoni omosessuali è la Costa Rica: è infatti entrata oggi in vigore  una sentenza della Corte Suprema, il più alto tribunale dello stato, che nel 2018 ha dichiarato “incostituzionale e discriminatorio” il divieto di congiungersi in matrimonio per le persone dello stesso sesso. I parlamentari avevano 18 mesi di tempo per abolirlo, modificando la legge, scaduti alla mezzanotte di oggi (le 8, ora locale).

Il presidente, Carlos Alvarado, ha annunciato che “le coppie dello stesso sesso e le loro famiglie avranno gli stessi diritti di qualsiasi altra coppia o famiglia in questo Paese. Insieme, sotto la stessa bandiera, costruiamo una nazione migliore". Nel giro di poche ore si è quindi celebrato il primo matrimonio: indossando un abito bianco, Alexandra Quirós e Daritza Araya si sono sposate di fronte a un notaio. A ciò vanno aggiunte altre 50 date fissate, a dimostrazione di quanto la sentenza sia stata accolta favorevolmente dai cittadini. Adesso il Costa Rica è il primo paese del Centro America e il 29esimo nel mondo a legalizzare le nozze tra le persone dello stesso sesso. Secondo il presidente Carlos Alvarado "questo cambiamento porterà a una significativa trasformazione sociale e culturale che consentirà a migliaia di persone di sposarsi civilmente”.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views