95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia-Lettonia 71-62, Europei di Basket 2011: Bargnani da record!

L’Italia rompe il ghiaccio e conquista la prima vittoria battendo 71-62 la Lettonia. Prestazione monumentale di Andrea Bargnani, che segna 36 punti e cattura 7 rimbalzi. Domenica la sfida decisiva con la Francia.
A cura di Vincenzo Di Guida
95 CONDIVISIONI
Andrea Bargnani

Finalmente Italia! Gli azzurri nel terzo incontro dei campionati europei di basket 2011, riassaporano la vittoria, superando per 71-62 la Lettonia. A voler essere cinici si potrebbe dire che Andrea Bargnani ha battuto 71-62 la Lettonia. Prestazione sontuosa del “Mago”, che ha letteralmente dominato la partita sui due lati del campo. Le cifre di Bargnani parlano chiaro: 36 punti (record della manifestazione), con 9/21 al tiro (3/4 da tre punti), 7 rimbalzi, 3 stoppate, 11 falli subiti. Il centro romano ha realizzato più della metà dei punti totali dell’Italia. Bene, ma non benissimo. La prima partenza in quintetto del giocatore dei Raptors ha coinciso con una prestazione superba, aspetto sul quale Pianigiani dovrà meditare. Per trenta minuti però stata una brutta Italia, impossibile negarlo.

Avvio diffile

Primo quarto difficile (21-18). Gli azzurri hanno sofferto molto a rimbalzo e nelle rotazioni difensive, concedendo canestri facili a Kuksis (19) e Kelaksov (10). Ci tiene in partita il “Mago” con i suoi 14 punti. Danilo Gallinari e Marco Belinelli non pervenuti. Nel secondo periodo l’Italia sale di colpi in difesa, ma dall’altra parte i problemi continuano. Da fuori non facciamo mai canestro, o meglio se non tira Bargnani non facciamo mai canestro. Due punti di Datome, e i liberi di Gallinari (5/5) ci consentono di restare a galla al 20’: 33-31.

Che Mago!

La Lettonia soffre la serata no al tiro di Janis Blums (4 punti con 1/10 dal campo), ma l’Italia non sembra approfittarne. Mancinelli e compagni fanno e disfano in continuazione, e solo un grande Bargnani ci consente di non sprofondare. Gli uomini di Pianigiani cercano con continuità il Mago spalle a canestro. E la mossa ripaga grossi dividendi. Bargnani segna a ripetizione, riempiendo di falli i lunghi lettoni. E Dalla lunetta l’azzurro è quasi perfetto (12/15). L’Italia impatta e supera ancora con una tripla di Bargnani, (+2), poi ci pensa il capitano Mordente a portare l’Italia al massimo vantaggio (+5). In chiusura una bomba di Bertans riporta sotto i baltici. A 10 minuti dalla fine siamo avanti 55-53.

Ancora Bargnani

Il Mago ne mette quattro di fila in apertura. Vanno a segno anche Belinelli e  Mancinelli. Gli azzurri sembrano mettere la freccia, la Lettonia reagisce, ma Bargnani da un’altra spallata al match bucando la zona predisposta dai biancorossi. Il vantaggio arriva sino alla doppia cifra (66-56 al 36’). Il traguardo sembra vicino, ma il colpo del definitivo ko non arriva. Per nostra fortuna la Lettonia non ne ha più. Blums e soci forzano molto, e il più delle volte trovano Bargnani a chiudere la via del canestro. Arriva la sirena finale. L’Italia ritrova il sorriso, ma quanta fatica.

Speranza azzurra

Siamo ancora in corso per il passaggio del turno. L’operazione miracolo è in corso. Domenica ci attende la Francia nel match decisivo. Intanto ringraziamo Bargnani, sperando nella crescita di un gruppo che dovrebbe avere tre punte, ma che in ogni partita a stento riesce a trovarne una. Belinelli ha chiuso con 2/11, con pause difensive gravissime. Peggio di lui in attacco ha fatto Gallinari (1/9). Il “Gallo” in difesa non si risparmia (9 rimbalzi), ma dall’ala dei Denver Nuggets è lecito aspettarsi molto di più.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views