12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia-Germania 62-76, Europei di Basket 2011: azzurri con un piede e mezzo fuori

L’Italia cede 62-76 al cospetto della Germania e compromette il suo cammino nel Campionato Europeo. Danilo Gallinari, il migliore degli azzurri. Dall’altra parte Nowitzki la differenza. Per passare il turno ora serve un miracolo.
A cura di Vincenzo Di Guida
12 CONDIVISIONI
Immagine

Una brutta Italia cede 62-76 alla Germania nella seconda partita degli Europei di Basket in Lituania. Prestazione che definire opaca sarebbe un eufemismo. In quello che era a tutti gli effetti uno spareggio, gli azzurri sono sembrati ancora più involuti rispetto alla gara persa con la Serbia, con l’aggravante di aver giocato senza la giusta determinazione. Dopo un primo quarto chiuso avanti per 18-16, è calato il buio. Italbasket con poche idee e confuse. La Germania di un Dirk Nowitzki (21) ben contenuto da Gallinari e Mancinelli, prende l’inerzia per non mollarla mai più. I tedeschi non riescono ad ammazzare la partita, ma danno l’impressione di sapere cosa fare, a differenza dei nostri. Il secondo quarto perso per 20-12 è lo specchio della nostra partita. Un Bargnani (8 punti con 3/14 al tiro) letargico non riesce a dare la sua impronta. Belinelli va presto fuori ritmo ed è impreciso, Gallinari semplicemente è solo. Mancinelli esce dal guscio, ma non basta. All’intervallo lungo siamo sotto 36-30.

Occasione sprecata

Si riparte e il copione non cambia. Attacco sterile, con tante forzature, come testimonia il 5/22 finale da tre punti. Ma con un po’ di grinta e qualche palla rubata ai non eccelsi palleggiatori tedeschi, mettiamo addirittura il naso avanti (44-40). Nowitzki va in panchina con tre falli. Sembrerebbe il momento buono per azzannare la giugulare della partita. E invece no. L’Italia si fa male da sola e rimette in partita gli avversari. Benzing (14) colpisce dall’arco, e Kaman (17) porta di nuovo avanti i suoi (45-46 al 30’).

Blackout

Il quarto periodo è tragico. L’Italia resta a contatto nella parte iniziale, tenendo in difesa su Nowitzki, ma l’attacco è un pianto. Tiri senza senso presi da Mancinelli, Bargnani e Belinelli (15). Lentamente ma inesorabilmente la Germania prende il largo con un break di 7-0 firmato Kaman (17). Gallinari con 5 punti di fila prova a tenerci in partita (62-60), ma prima Nowitzki, poi la bomba di Herber ci mandano nel baratro. Nei minuti finali il divario aumenta ancora di più. Finisce 62-76. Italia con un piede e mezzo fuori dagli Europei.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views