132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ha violentato e ucciso l’ex compagna di scuola e damigella: 61enne accusato dopo 26 anni

Accusato di stupro e omicidio 26 anni dopo il ritrovamento del cadavere: Clayton Bernard Foreman è stato incastrato tramite la genealogia genetica. Tratti del DNA dei familiari della vittima sono stati confrontati con quelli di Foreman, già accusato di uno stupro del quale si era dichiarato colpevole.
A cura di Gabriella Mazzeo
132 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo 26 anni è stato accusato di violenza sessuale e omicidio. Clayton Bernard Foreman, 61 anni, avrebbe assassinato un'amica dell'ex moglie. La donna era stata damigella d'onore al matrimonio e aveva frequentato la stessa scuola di Foreman. Mary Catherine Edwards, così si chiamava la vittima, fu uccisa il 15 gennaio del 1995 in Texas. L'insegnante di liceo era una cara amica di famiglia dei due. Aveva trascorso tutta l'infanzia al fianco di Foreman come amica e compagna di scuola.

Dopo 26 anni, le forze dell'ordine sono riuscite a collegare l'uomo all'insegnante grazie ad alcuni indizi su un caso simile dell'aprile scorso. Alcune tracce di DNA sono state analizzate per un altra violenza sessuale ai danni di un'ex compagna di scuola. Foreman si era già dichiarato colpevole. La donna, prelevata a una stazione di servizio con la scusa di un passaggio, è stata legata con le mani dietro la schiena e minacciata con un coltello. Nello stesso modo era stato trovato anche il cadavere della Edwards nella sua abitazione in Texas. Il corpo dell'insegnante era stato lasciato in bagno con la testa sott'acqua. Le autorità hanno quindi collegato i due casi, valutando anche la conoscenza che le due vittime avevano in comune. Le tracce di DNA di Foreman sono state confrontate con quelle di un familiare della Edwards uccisa 26 anni prima. Trovata la compatibilità, gli inquirenti hanno prelevato ulteriori tracce di DNA dai bidoni della spazzatura davanti all'abitazione di Foreman e hanno trovato corrispondenza positiva.

Il caso era stato archiviato fino a quando gli investigatori non hanno iniziato ad usare la genealogia genetica per risolverlo. I campioni di DNA della Edwards, ormai irreperibili, sono stati rintracciati grazie alla disponibilità su base volontaria di più di 30 membri della sua famiglia.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views