1.071 CONDIVISIONI

Greta Thunberg è la persona dell’anno secondo Time: è la più giovane ad avere il riconoscimento

L’attivista svedese Greta Thunberg è la persona dell’anno secondo il Time. La 16enne, che ha battuto personalità del calibro di Donald Trump e Nancy Pelosi, è la più giovane ad essere insignita del prestigioso riconoscimento, dopo essere stata in lizza quest’anno anche per il premio Nobel per la Pace.
A cura di Ida Artiaco
1.071 CONDIVISIONI
Immagine

L'attivista svedese Greta Thunberg è la persona dell'anno secondo Time. La sedicenne ha conquistato la copertina che dal 1927 ogni dicembre il magazine americano attribuisce alla persona che ha maggiormente segnato l'anno che sta per concludersi. L'adolescente ha battuto in extremis il presidente Donald Trump, la speaker della Camera Nancy Pelosi, la ‘talpa' che ha messo in moto la procedura per l'impeachment contro il presidente e i manifestanti di Hong Kong. Greta, che oggi ha parlato alla Cop 25 di Madrid e che è stata anche in lizza per vincere il premio Nobel per la Pace 2019, è la più giovane Persona dell'Anno di Time.

Greta ha dato inizio ai “Fridays for Future” in tutto il mondo

Figlia della cantante d'opera Malena Ernman e dell'attore Svante Thunberg, quando aveva 13 anni le fu diagnosticata la sindrome di Asperger. Il suo attivismo a favore dell'ambiente è cominciato nel 2018 quando frequentava il nono anno di una scuola di Stoccolma e decise di disertare le elezioni fino alle elezioni legislative del 9 settembre. La decisione di questo gesto è nata a fronte delle eccezionali ondate di calore e degli incendi boschivi senza precedenti che hanno colpito il suo Paese durante l'estate: voleva che il governo svedese riducesse le emissioni di anidride carbonica come previsto dall'accordo di Parigi sul cambiamento climatico ed è rimasta seduta davanti al parlamento del suo Paese ogni giorno durante l'orario scolastico. Così sono nati i “Venerdì per il futuro” ("Fridays for Future") che si sono poi diffusi in tutto il mondo e Greta Thunberg ne è diventata il simbolo e la rappresentante più conosciuta.

Greta Thunberg e il "potere della gioventù"

La copertina di Time saluta "il potere della gioventù" in una foto che mostra l’attivista svedese in piedi su uno scoglio battuto dalle onde. "Per aver suonato l'allarme sulla relazione predatrice dell'umanità con l'unica casa che abbiamo" e "per aver mostrato cosa succede quando una nuova generazione prende la guida", Greta Thunberg è la Persona dell'Anno di Time per il 2019, scrive la rivista. Secondo Time, Greta “è riuscita a trasformare vaghe ansie sul futuro del pianeta in un movimento mondiale che chiede un cambiamento globale". In altre sottocategorie, Time ha scelto "i funzionari dello stato" che hanno testimoniato a Capitol Hill nelle audizioni per impeachment del presidente Trump come "Guardiani dell'anno". Bog Iger di Disney è "l'uomo d'affari dell'anno", mentre la squadra di calcio femminile a stelle e strisce è stata scelta come "atleta dell'anno". Infine, la cantante e attrice Lizzo è la "entertainer dell'anno".

1.071 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views