477 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Germania, morto durante un’intervista il vice presidente del Parlamento Thomas Oppermann

Thomas Oppermann, vicepresidente del Parlamento tedesco e membro del partito Spd, è morto all’età di 66 anni: l’improvviso decesso si è verificato dopo un malore durante un’intervista nella trasmissione “Berlin Direkt”, dedicata dalla tv Zdf al tema “Coronvirus e Bundestag”. Oppermann è morto in ospedale.
A cura di Davide Falcioni
477 CONDIVISIONI
Immagine

Thomas Oppermann, vicepresidente del Parlamento tedesco e membro del partito Spd, è morto all'età di 66 anni: l'improvviso decesso si è verificato dopo un malore durante un'intervista nella trasmissione "Berlin Direkt", dedicata dalla tv Zdf al tema "Coronvirus e Bundestag". L'uomo è stato immediatamente soccorso e trasportato al policlinico universitario di Gottinga, dove le sue condizioni sono apparse subito disperate e dove poco dopo il cuore ha cessato di battere. Le cause del decesso non sono ancora state comunicate. Alla fine dell'estate Oppermann aveva annunciato l'intenzione di abbandonare la politica dopo una lunghissima esperienza: "Dopo 30 anni nel Land della Bassa Sassonia e nel parlamento tedesco, è giunto il momento per me di fare altro e dedicarmi a nuovi progetti".

Iscritto al partito socialdemocratico Spd, Oppermann ne era stato capogruppo dal 2013 al 2017, anno in cui è stato eletto vicepresidente del Bundestag. La sua carriera politica era iniziata nel 1980 in Bassa Sassonia, Land del quale era stato anche ministro all'Economia. Lascia la moglie e 4 figli. L'improvvisa scomparsa del parlamentare ha suscitato profondo sgomento: "Il tempo si è fermato in questo momento", ha dichiarato il vicecancelliere Olaf Scholz, elogiando lo "straordinario vicepresidente del Bundestag" e il ruolo "combattivo e appassionato" che ha svolto in politica. "Noi tutti perdiamo un amico e siamo tristi", ha aggiunto. Il segretario dell'Spd  Norbert-Walter Borjans ha parlato di una "notizia scioccante". Anche la cancelliera Angela Merkel ha espresso il suo cordoglio per il decesso di "un partner leale nella Grosse Koalition". "Sono sconvolta e triste per la morte di Thomas Oppermann, arrivata troppo presto" ha detto.

477 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views