2.029 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Usa e Gb attaccano rapporto Oms su origine Coronavirus: “Cina ha aiutato a scrivere dossier”

La Cina non avrebbe agevolato le indagini dell’Oms sulla nascita del virus e su una probabile fuga da un laboratorio di Wuhan. Sono queste le accuse mosse da 14 paesi attraverso una dichiarazione ufficiale giunta a poche ore dalla pubblicazione del dossier dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla nascita della pandemia. Usa e Gb hanno puntato il dito contro l’Oms per aver lasciato che la Cina partecipasse alla stesura del dossier.
A cura di Chiara Ammendola
2.029 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo le critiche dell'Organizzazione Mondiale della Sanità alla Cina per non aver agevolato l'accesso nel paese e alle informazioni necessarie a capire l'origine del Coronavirus, arrivano quelle di Stati Uniti e Regno Unito alla stessa Oms che ieri ha anticipato il dossier sugli inizi della pandemia a Wuhan che verrà pubblicato in maniera integrale quest'oggi. Secondo i due paesi infatti la Cina avrebbe negato "l’accesso a dati e campioni completi e originali” e l'Oms avrebbe utilizzato una metodologia sbagliata nell'inchiesta e nella stesura del rapporto stesso.

Immagine

Ipotesi seconda inchiesta dell'Oms

Secondo l’addetto stampa della Casa Bianca, Jen Psaki, è necessario che l'Oms prenda ulteriori misure per determinare le origini del Covid-19: "C’è una seconda fase in questo processo che riteniamo dovrebbe essere guidata da esperti internazionali e indipendenti – ha spiegato – dovrebbero avere accesso illimitato ai dati. Dovrebbero essere in grado di porre domande alle persone che sono sul campo in questo momento, e questo è un passo che l’OMS potrebbe fare". Si tratta di parole giunte attraverso una dichiarazioni firmata da 14 paesi, tra i quali anche Canada e Australia, dopo le dichiarazioni di ieri di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, secondo cui l’indagine “non era abbastanza ampia”, ipotizzando per questo una nuova indagine proprio per indagare sulla possibile fuga da un laboratorio cinese come origine del virus.

Immagine

Il rapporto dell'Oms sulla nascita del virus

Il rapporto finale, compilato da esperti internazionali nominati dall’Oms e dalle loro controparti cinesi, non ha tratto conclusioni definitive ma ha considerato "estremamente improbabile" la fuga del virus Sars-Cov 2 da un laboratorio di Wuhan. Lo scenario più probabile dell'origine della pandemia di Covid-19 che ha messo in ginocchio tutto il mondo, secondo la stessa Oms, sarebbe la trasmissione del virus dai pipistrelli all'uomo attraverso un altro animale. Le conclusioni del rapporto sulla missione dell’Organizzazione mondiale della Sanità in Cina sono in gran parte in linea con quanto si attendeva.

2.029 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views