5.269 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Frate brasiliano muore di covid-19: malattia contratta aiutando i poveri

Fra’ Simplício José do Menino Jesus è morto venerdì scorso a causa del Covid-19. Il virus l’avrebbe contagiato proprio nell’esercizio della sua missione accanto a mendicanti e senzatetto brasiliani.
A cura di Davide Falcioni
5.269 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Aveva dedicato la sua vita ai più poveri, ed è così che ha contratto il coronavirus ed è morto: il giovane Rodolfo Costa Pimentel, che dopo aver preso i voti nel 2016 si è fatto chiamare fra’ Simplício José do Menino Jesus, è morto venerdì scorso a causa del Covid-19. Il virus l'avrebbe contagiato proprio nell'esercizio della sua missione accanto a mendicanti e senzatetto brasiliani. Fra Francisco, priore della Comunità Toca de Assis di Rio de Janeiro,  ha spiegato che fra’ Simplício operava a Fortaleza, nello Stato di Ceará, quando è iniziata l’emergenza sanitaria. Quando ha scoperto di aver contratto il covid-19, le sue condizioni erano già molto gravi. Il giovane religioso ha trascorso diversi giorni intubato e prima di perdere definitivamente conoscenza ha inviato un messaggio ai suoi più cari amici: “È un privilegio morire per la causa dei poveri, perché essi ci apriranno le porte del cielo!”.

Bolsonaro: “Mi dispiace per le vittime di Covid ma moriremo tutti”

Con 555.383 contagiati e 31.199 morti il Brasile è, dopo gli Stati Uniti, il paese che sta pagando il prezzo più alto alla pandemia di covid-19. I decessi continuano a salire ma Bolsonaro, presidente negazionista ed espressione dell'estrema destra, parlando con alcuni suoi supporter davanti al palazzo presidenziale di Brasilia ha detto: “Mi dispiace per le vittime di Covid ma moriremo tutti”. E a una sostenitrice che gli chiedeva “una parola di conforto”, ha risposto: “Abbi fede che cambieremo il Brasile". “E alle persone in lutto, che sono tante, cosa dice?”, ha continuato la sostenitrice, che ha citato anche passi della Bibbia. “Mi dispiace per tutti i morti, ma è la fine di tutti noi”, ha replicato Bolsonaro. Fin dall'inizio della pandemia il leader brasiliano ha sempre avuto un atteggiamento negazionista rispetto all'emergenza sanitaria.

5.269 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views